Scrivere con gli occhi
Laboratorio di scrittura e immagine a cura di Guido Laino
Giovedì 20 gennaio, a partire dalle 20, in versione online a causa delle attuali difficoltà a trovarsi in presenza, comincia un laboratorio di scrittura organizzato da Spazio PierA e il Funambolo nell’ambito del progetto “Organica”. Il laboratorio, che ha una durata complessiva di 15 ore, si interroga sul rapporto fra scrittura e immagine, visto naturalmente dalla parte di chi scrive: in che modo un’immagine racconta una storia e come si costruiscono delle immagini vivide attraverso le parole? Quali e quante storie possono nascere da una sola immagine?
Quando si osserva un quadro o una fotografia d’artista, molto spesso, ci si legge una storia dentro. Allo stesso modo, quando si legge un racconto, si ricostruisce nella propria mente la visione delle immagini evocate dal testo. Ad esempio, quando si ammira un quadro di Hopper o si legge un racconto di Carver, ci si ritrova irrimediabilmente in luoghi simili, fisici ed emotivi.
In questo laboratorio si prova dunque a “scrivere con gli occhi” attraverso esercizi di scrittura, riflessioni condivise e letture di testi e immagini. Si tratta di una vera e propria palestra di scrittura, ma è anche un modo per provare a comprendere in che modo parlino, raccontino e spesso ci “invadano” le immagini.
Scrivere con gli occhi è un laboratorio curato da Guido Laino, che si occupa di progetti di scrittura dal 2007. Il suo approccio è il consueto: si lavora fra teoria e pratica, con spirito artigiano, provando a muoversi e a sperimentare nell’ambito della dimensione personale di scrittura di ciascun partecipante, senza regole e formule preconfezionate.
Il laboratorio è parte del progetto "ORGANICA", realizzato da Spazio Piera e il Funambolo con il contributo dell’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento
Per informazioni rivolgersi a: Spazio Piera |+39 3473537792 | pierartelab@gmail.com | Facebook e Instagram: @Spaziopiera