Scrivere con la luce. Emozionarsi con un click
Speciale Biodiversità
Tre mostre, uninstallazione interattiva e due esposizioni fotografiche che celebrano, nellanno internazionale dedicato alla Biodiversità, la bellezza e lincanto della natura e degli individui che ne fanno parte. La speciale, triplice inaugurazione, si terrà venerdì 5 novembre, alle ore 18.00 al Museo Tridentino di Scienze Naturali.
SCRIVERE CON LA LUCE. EMOZIONARSI CON UN CLICK
Dieci ragazzi di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, condotti dallesperto in fotografia e in digiscoping Moreno Pellegrin, hanno effettuato quattro uscite in luoghi particolarmente suggestivi del Trentino, a Canazei, Bresimo (Maddalene), Malga prato di sotto (Brenta), Foresta di Paneveggio, al fine di immortalare gli animali e la natura in momenti di vita selvatica.
Gli scatti sono il frutto di una appassionata e puntigliosa ricerca che ha comportato sveglie allalba, lunghe attese, temperature sotto lo zero per cogliere in un click istanti di vita degli animali dei boschi. Così hanno descritto i ragazzi le loro attività "Lo spirito delle uscite è stato quello di essere ospiti: rispettosi dellambiente e del ritmo di vita chi lo abita, attenti nel cogliere momenti particolari, emozionati nel sentirsi partecipi ma non protagonisti. Tutte le fotografie a cervi, caprioli, camosci, mufloni, volpi, scoiattoli, gallo forcella, rapaci ecc, hanno immortalato gli animali in libertà". Dopo ogni uscita è stato svolto un incontro di visione e post produzione delle foto, cui sono seguiti alcuni incontri teorici con l'esperto.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento