Scrivere di storia
Michela Ponzani (Rai Storia) discute con Fernanda Alfieri (Università di Bologna) e Claudio Ferlan (FBK-ISIG)
I libri di Fernanda Alfieri (Veronica e il diavolo , Einaudi 2021) e Claudio Ferlan (Venerdì pesce. Digiuno e cristianesimo, il Mulino 2021) sono il risultato di ricerche nate da curiosità e domande spesso condivise nelle tante occasioni di confronto vissute nell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
Qual è la strada che porta a scrivere un libro di storia?
Come si può comunicare il risultato delle proprie ricerche a un pubblico non specializzato che non manca di dimostrare il proprio interesse per le vicende del passato?
Come aspetti privati ed emozionali delle vite che studiamo possono entrare nella narrazione?
Ne parleranno in diretta streaming sulle pagine Facebook di FBK e ISIG e sul canale youtube di FBK con
Michela Ponzani , storica, conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia e autrice tra gli altri di Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45) (Einaudi 2012, riedito nel 2021).
- Partecipazione libera
- Canale youtube FBK per la diretta streaming
- Pagina Facebook FBK per il live streaming
- Pagina Facebook ISIG per il live streaming
Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK , si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.