Scuola d'Ascolto della Musica Organistica. Edizione 2005

Musica classica

Undicesima Edizione, anno 2005

La Parrocchia di Cristo Re, in collaborazione con la Circoscrizione Centro Storico/Piedicastello, invita tutti coloro che desiderino imparare ad ascoltare la musica d'organo in un modo nuovo, più approfondito e con accresciuto piacere personale, ai cinque incontri, della durata di un'ora, tenuti da

STEFANO RATTINI, Organista Titolare della Cattedrale di Trento,

all'organo Ciresa-Zeni della chiesa parrocchiale. Gli incontri sono rivolti a chi voglia capire come un brano musicale sia costruito, potendo vedere con i propri occhi l'esecutore smontare e rimontare la composizione nelle sue parti essenziali; sono dedicati a chiunque, accanto ad una descrizione tecnica - tratteggiata in una terminologia chiara e comprensibile - aspiri a cogliere anche gli aspetti espressivi ed emotivi della musica; sono offerti a chiunque senta il bisogno di comprendere il messaggio religioso di cui la musica si fa tramite; sono proposti infine a chiunque sia affascinato dall'organo, il re degli strumenti, e ambisca a rendersi conto da vicino del funzionamento di questa macchina meravigliosa. Per partecipare all’iniziativa non è richiesta alcuna preparazione musicale; ogni incontro è un modulo a sé, e non necessita, per essere fruito, della presenza alle altre serate.

Gli incontri si terranno alle ore 20,30 (ad eccezione dell’ultimo appuntamento, che si terrà alle ore 21,00) presso la Chiesa Parrocchiale di Cristo Re in Trento. L'ingresso è libero e gratuito; non è prevista alcuna forma di iscrizione.

PROGRAMMA
Martedì 25 gennaio
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio in mi bem. magg. BWV 552a

Martedì 22 febbraio
Johann Sebastian Bach
Tripla fuga in mi bem. magg. BWV 552b

Martedì 29 marzo
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Passacaglia in re minore BuxWV 161

Martedì 26 aprile (1665-1697)
Nikolaus Bruhns
Preludio e Fuga in mi minore (grande)

Martedì 24 maggio
Johann Sebastian Bach
Partite sopra “Sei gegrüsset Jesu gütig” BWV 768


organizzazione: Parrocchia di Cristo Re - Stefano Rattini, Organista Titolare della Cattedrale di Trento