Scuole di danza del Trentino

Danza

Sabato 6 aprile alle 20.30 al Teatro Sociale, nell'ambito della rassegna InDanza, andrà in scena uno spettacolo proposto da Trentino Danza, la Federazione che raccoglie le scuole di danza del Trentino. Gli allievi di ciascuna scuola presenteranno una selezione delle migliori realizzazioni dei loro coreografi.

Il programma della serata inizierà con due balletti di danza classica proposti dall'Associazione Danza Tersicore di Rovereto. Il primo verrà eseguito sulle note di "Marcia di Radetzky" di Johann Strauss, che con il suo slancio ritmico è forse la più celebre di tutte le marce. Il secondo
brano sul quale si esibiranno i ballerini dell'Associazione sarà "Danza Macabra" op. 40 di Camille Saint-Saens.
A seguire il C.D.M. di Rovereto porterà in scena tre balletti di genere diverso. La sua esibizione inizierà con "Rojo", un flamenco su musica di Jorge Pardo, che richiama il colore del cuore, della passione e della terra andalusa. Il secondo brano proposto sarà "Shape of my heart" di Sting, sulle note del quale i ballerini si esibiranno in una coreografia jazz. Concluderà questa esibizione "La cumparsita", uno dei più famosi tanghi argentini.
Il Centro Danza Tesero 2000 di Tesero si esibirà con un balletto di danza classica sulle note di "Diamonds", con una coreografia fatta di movimenti rapidi e bruschi che ricordano il luccichio dei diamanti.
L'Afrostudio di Trento proporrà una danza africana dal titolo "La dea obliqua" sulle note di "Toubala Konò" di Mamady Keita.
La Scuola di Danza Classica Gabriella Arnoldi di Trento presenterà una suite tratta del II atto del balletto "La Bayadère", una favola ambientata nell'India misteriosa.
La Scuola di Danza Giovanna Menegari di Trento si esibirà con un balletto di danza classica dal titolo "Rose che danzano ti sono dedicate", dedicato ad Anna Spagna, artista che ha colto nell'arte della danza l'espressione originale e viva della bellezza. Il secondo brano sarà tratto da "Cats", il celebre musical di Andrew Lloyd Webber.
La Pena Andaluza di Rovereto proporrà un flamenco sulle note di "Delirio Andaluz". Alle percussioni si esibirà Ivan Benvenuti.
La Riva Danza di Riva del Garda andrà in scena con un balletto di danza classica sulla "Chorae Vernales" di Jan Novak, con una coreografia che rievoca il clima bucolico della poesia grazie anche ai costumi ispirati ad antichi bassorilievi.
La Scuola di Danza Contemporanea L'Altro Movimento di Trento propone una coreografia di danza contemporanea ispirata ad una delle tante risoluzioni disattese che l'ONU ha decretato contro Israele.
La serata si concluderà con la Scuola di Danza Club La Fourmie di Trento, che porterà in scena un estratto del suo spettacolo di danza moderna "Scarpantibus".

Informazioni sulla prevendita

DATA INIZIO PREVENDITA: 8 ottobre per gli spettacoli del 2001
2 gennaio per gli spettacoli del 2002 - LUOGHI PREVENDITA: alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) o per corrispondenza per rinnovo abbonamenti
alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19) e Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello

COMPAGNIA: Trentino Danza - Federazione delle Scuole di danza del Trentino


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara