Se il Decameron va su meet
a cura di Sara Losa
Il 9 marzo del 2020 in Italia viene decretato lo stato d’emergenza e l’intero paese è costretto ad una quarantena nazionale: tra le regole ferree la sospensione o la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni di formazione superiore.
Ed ecco che i ragazzi e le ragazze si trovano a casa, lontani dai loro affetti e dal gruppo dei pari; la scuola si deve reinventare, gli insegnanti sono chiamati a proporre nuove strategie di insegnamento efficaci anche in DAD.
Le novelle raccolte in questo libro sono la prova concerta che questo progetto è realizzabile: partendo dallo studio del Decameron di Boccaccio, Sara Losa propone ai suoi studenti di raccontare questo virus e tutto ciò che il lockdown significa per loro.
Ora questi studenti sono pronti per la maturità, ma ci lasciano uno splendido spaccato dell’adolescenza e di come il Coronavirus hanno cambiato le loro vite: racconti di amicizia, di amore, di solidarietà e di paura, spunti di riflessione che non possono lasciarci indifferenti.
La partecipazione all'evento è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle misure sanitarie.
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0461-993963, oppure inviando un messaggio WhatsApp