Se son gruppi leggeranno
Festival della Lettura
Per biblioteche sempre più condivise
Gruppi di lettura in Spagna, nellarea anglosassone, in qualche zona dItalia e - perché no? anche in Trentino. La Provincia autonoma di Trento, da sempre impegnata sul versante della promozione della lettura e che sta avviando nelle biblioteche pubbliche del Sistema bibliotecario trentino la sperimentazione della nuova formula dei Gruppi di lettori, aderisce con convinzione a questo primo Incontro nazionale, preziosa occasione di confronto e di arricchimento di esperienze. Fare rete intorno al libro tra biblioteche, lettori e autori: questa la nuova sfida che ci poniamo davanti, per una biblioteca sempre più vissuta come propria e sempre più fuori di sé.
Margherita Cogo
Vicepresidente e Assessore alla Cultura della P.A.T.
La fabbrica dei lettori
Quando abbiamo imparato a leggere è come se ci fosse stata data la chiave per entrare negli infiniti mondi della fantasia: le avventure più incredibili, le persone più straordinarie, le emozioni più sorprendenti sono entrate nella nostra esistenza e ci hanno introdotto alle meraviglie e alle malinconie della vita. Perciò ogni libro è un piccolo tesoro. Però la biblioteca non è solo la grande cassaforte dei libri, ma deve anche essere la fabbrica dei lettori. La biblioteca Bruno Emmert di Arco ha intrapreso questa strada da tempo ed i frutti cominciano a maturare. Il primo incontro nazionale ed internazionale dei Gruppi di lettura che si tiene ad Arco è il risultato del lavoro svolto in questi anni: la passione della lettura ha coinvolto tante persone, le ha portate a trasformare la situazione personale della lettura in un momento condiviso, a far diventare la lettura unesperienza di gruppo. Ad Arco si ritroveranno quindi i gruppi nazionali ed internazionali che sperimentano questa modalità partecipata della lettura. Il nostro ringraziamento va allAssessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e a tutti coloro che in vario modo hanno prestato la loro opera per la realizzazione di questo importante evento. Con laugurio che questo momento possa essere di contagio positivo per tutti noi, perché sappiamo ritrovare il tempo per un buon libro e per poterne parlare con gli amici, di oggi e di domani.
Ruggero Morandi
Assessore alla Cultura del Comune di Arco
Mai sentito parlare dei gruppi di lettura?
Allora loccasione offerta dallincontro nazionale di Arco è particolarmente ghiotta. Unesperienza che oggi comincia a diffondersi in Italia, dopo aver posto radici nei paesi anglosassoni e in quelli ispanici, viene passata al vaglio della riflessione teorica e delle implicazioni pratiche e organizzative. Ne emergeranno, sospettiamo, delle interessanti sorprese: ad esempio, che i gruppi di lettura hanno una parentela solo alla lontana con la lettura di gruppo, che assomigliano molto poco a dei soviet di lettori o a dei gruppi di acquisto, che hanno degli inediti risvolti biblioterapeutici e che, in Italia, a differenza di quanto accade in altri paesi, sembrano configurasi come un luogo di incontro e di discussione soprattutto tra lettori forti e appassionati. Questo incontro vuol essere solo linizio di un cammino. Bibliotecari, lettori e scrittori, con laiuto di preziose testimonianze che ci vengono dalla Spagna, si confronteranno a partire dalle loro esperienze, dalle loro esigenze e dai loro interessi (e per una volta questa parola non verrà utilizzata in senso economico). Forse nella società che non legge chi legge ha deciso di venire allo scoperto. A modo suo, naturalmente: difendendo, tra clandestinità e mimetismo, una sua inalienabile esistenza parallela.
Luca Ferrieri
Responsabile dei Servizi Cultura e Biblioteche del Comune di Cologno Monzese
30 settembre
Biblioteca civica B. Emmert - Palazzo dei Panni Arco
Ore 9.30
Accoglienza dei Gruppi di lettura
Ore 10.00-13.00
Saluti delle Autorità
Margherita Cogo Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento
Ruggero Morandi Assessore alla cultura del Comune di Arco
La lettura condivisa. Alcune ipotesi di lavoro
Marilena Cortesini e Luca Ferrieri, Biblioteca civica di Cologno Monzese
Gruppi di lettura in Rete. Relazioni "attuali" vs relazioni virtuali
Luigi Gavazzi, curatore di blog dedicati ai Gruppi di lettura
Coffee Break
Lesperienza dei Gruppi di lettura spagnoli. Il caso di Guadalajara
Milagros Méndez Fernández e Concepción Carlavilla García, Biblioteca Pública del Estado di Guadalajara
Oltre l'isolamento. Socializzazione e biblioterapia nel Gruppo di lettura
Roberto Spoldi, Biblioteca civica di Segrate
Psicopatologia del lettore di Gruppo
Narrazione di Roberto Anglisani
Ore 14.00-17.00
Videointervista Campioni di mondo
I clubes di Saragozza
Pilar Bes Gracia e Eva Puyo, Coordinamento Biblioteche di Saragozza
Interventi dei GdL di
Arco, Bollate, Cervia, Cesena, Forlì, Riva del Garda, Roma, Rozzano, Segrate, Trento e di tutti gli altri Gruppi che si iscriveranno
Modera Luca Ferrieri
Dibattito
Scrittori tra lettori
Alessandro Tamburini
Per una carta dei GdL
Bianca Verri, Biblioteca comunale di Cervia
Ore 20.30 Hotel Ristorante Olivo di Arco
Cena con degustazione di piatti tipici
Parole dacqua letture e canzoni a cura di Paola Ruffo, con laccompagnamento di Alberto Sommadossi
Prenotazioni al nr. 0464 583652
1 ottobre
Veranda dellHotel Olivo di Arco
Ore 11.00
Aperitivo con lautore
Alessandro Tamburini dialoga con i lettori a proposito del suo nuovo libro Bagaglio leggero