Seamus Blake: Electric Seamus (Usa)
Garda Jazz Festival 2011
Seamus Blake: Electric Seamus (USA)
Seamus Blake, Scott Kinsey, Tim Lefebvre, Jorge Rossy
Sonorità e ritmi metropolitani per una frenetica avventura espressiva
Con "Electric Seamus", il grande tenor sassofonista di New York, si avventura in un mondo di sonorità e di ritmi metropolitani, attraverso un modus personale che ammalia, quasi ipnotizza l'ascoltatore per la tensione continua, incessante ed il quasi didascalico percorrere le notti caotiche della città. Il Sassofono diventa una voce antropomorfizzata alla ricerca del tempo umano, altrimenti sopraffatto da luci e da ritmi assordanti.
Seamus Blake è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un'eccellente tecnica e di un suono carismatico tanto da essere unanimamente considerato uno dei migliori esponenti mondiali del sax tenore. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman.
Scott Kinsey, classe 1970, inizia lo studio del piano da molto giovane, sviluppando ben presto un interesse per i sintetizzatori. Dopo aver conseguito nel 1991 il diploma presso il Berklee College of Music di Boston si trasferisce a Los Angeles, iniziando di lì a poco a suonare con il celebre gruppo "Tribal Tech", accanto a Scott Henderson e Gary Willis. Ha inoltre lavorato nelle vesti di produttore
Tim Lefebvre, noto anche con lo pseudonimo Skip Herbertson, è uno dei più dotati e ricercati bassisti della scena musicale di New York.
Gary Novak è nato e cresciuto a Chicago in una famiglia di musicisti professionisti e ha iniziato a suonare il piano sin dall'età di 8 anni. A 19 anni si trasferisce a Los Angeles, e ben presto inizia a suonare in tournée con Maynard Ferguson. Parallelamente lavora con Brandon Fields e artisti come Michael McDonald, Natalie Cole, David Sanborn e Anita Baker.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica