Seamus Blake quartet

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Seamus Blake quartet
Seamus Blake, sax tenore
Dave Kikoski, pianoforte
Matt Clohsey, contrabbasso
Ferenc Nemeth, batteria

Il nome di Seamus Blake è balzato all’attenzione della scena jazz internazionale quando il sassofonista fu chiamato da John Scofield, nella sua Quiet Band. In quell’occasione, circa dieci anni fa, il chitarrista descrisse Blake come “un sassofonista totale, straordinario”. Successivamente Blake rinsaldò la propria fama registrando ed effettuando tour internazionali al fianco del trombettista Dave Douglas.
Nato in Inghilterra, poi trasferito con la famiglia in Canada e in seguito stabilitosi a New York, Blake è da molto tempo membro della Mingus Big Band, con la quale ha registrato numerosi album. Fin dalla metà degli anni Novanta è stato intenso il suo lavoro come leader, segnato agli inizi dalla fondazione della band Bloomdaddies, nella quale si mescolavano al jazz gli ingredienti del funky e dell’elettronica. Ma la storia artistica di Blake è sempre stata legata alla tradizione principale del jazz, con un eloquio molto piacevole ed espressivo, uno stile al sax tenore che ricorda un grande solista del passato, Ben Webster. Sonny Rollins, il primo Coltrane, Wayne Shorter e Michael Brecker sono altre influenze palesi. L’ultimo album di Blake, registrato dal vivo in Italia con un quartetto comprendente David Kikoski al piano, è stato collocato dalla rivista Down Beat tra i migliori pubblicati nel 2009.
Tra i collaboratori più assidui di Blake incontriamo alcuni solisti di grande talento della scena contemporanea, come Kurt Rosenwinkel, Bill Stewart, Larry Grenadier e naturalmente Kikoski, al suo fianco pure nel concerto di Ala. Pianista di notevole finezza e di grande forza ritmica, Kikoski è stato anch’egli membro della Mingus Big Band ed ha collaborato con Roy Haynes, Randy Brecker, Bob Berg e Billy Hart. Il bassista Matt Clohsey è tra i più attivi sulla scena odierna e il batterista ungherese Ferenc Nemeth è uno dei talenti in ascesa del momento, già collaboratore di Herbie Hancock, Wayne Shorter e John Abercrombie.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo a cura della Cantina Sociale di Avio e del Caseificio Sociale Sabbionara


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Culturale Rock & Altro