Search & Rescue - Ricerca e Soccorso

Mostra

Search & Rescue
Ricerca e Soccorso
50 anni del Nucleo Elicotteri Trentino

Search & Rescue è una mostra interattiva dedicata ai 50 anni del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento.

Una mostra per celebrare i 50 anni del Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento e per portare alla luce il lavoro silenzioso di chi, da decenni, pratica attività di soccorso in montagna, trasporta rifornimenti e materiali ai rifugi, svolge servizi antivalanga e antincendio, interviene nella bonifica da residui e rifiuti di aree impervie e monitoraggio faunistico e collabora con le diverse strutture della Provincia autonoma di Trento. L'elicottero giallo sarà l'emblema attorno al quale ruoterà l'esposizione SEARCH AND RESCUE, che si terrà a partire dal 18 ottobre (fino al 14 marzo 2010) presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni. La mostra fornirà inoltre l'occasione per scoprire il fascino dei mezzi ad ala rotante.
Il percorso della mostra si articolerà attraverso tre declinazioni: narrativa, espositiva ed interattiva.
Foto d'epoca ed articoli di giornale, provenienti dagli archivi personali del comandante Ernesto Zanlucchi e del sottufficiale del Vigili del Fuoco Riccardo Degasperi - che furono i primi ad essere incaricati di pilotare l'elicottero dei Vigili nel Fuoco, al suo arrivo a Trento nel 1959 - permetteranno di ripercorrere i primordi della storia del Nucleo Elicotteri. Non mancheranno documenti d'epoca e cimeli storici.
Emozionanti testimonianze fotografiche delle imprese di questi eroi del cielo, abbinate ad un avvincente filmato documentativo delle diverse tipologie di intervento - appositamente realizzato dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento in occasione dell'esposizione - illustreranno ai visitatori l'attività del Nucleo nell'ambito delle due grandi macroaree di intervento: l'elisoccorso e il lavoro aereo.

In più, grazie alla collaborazione con Helicopters Italia, lungo il percorso, ci sarà la possibilità di scoprire il fascino della tecnica dei velivoli ad ala rotante, grazie all'esclusiva possibilità di osservare da vicino alcuni componenti - meccanici ed avionici - degli elicotteri Dauphin ed Écureuil che compongono la flotta attuale del Nucleo Elicotteri trentino.
Completerà l'offerta espositiva, come da tradizione del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, una ricca parte interattiva dove simulare in prima persona il volo in elicottero. Il percorso interattivo si compone di installazioni a difficoltà progressiva: postazioni PC dove sperimentare il volo in elicottero; la cabina di un Bell 206 dotata di doppi comandi realizzata per l'occasione dalla sede PVI - Piloti Virtuali Italiani - di Verona, e un simulatore su piattaforma mobile a sei gradi di libertà, unico nel suo genere, realizzato a partire dalla cabina di un vero Robinson 22 messa a disposizione da Italfly.
Non mancherà ovviamente una parte dedicata ai più piccoli: un grande elicottero giallo-rosso accoglierà i bambini permettendo loro di apprendere il funzionamento dei comandi di volo. I più piccoli potranno inoltre cimentarsi nella realizzazione del loro elicottero con i mattoncini Lego®. All'interno della parte interattiva - allestita, per l'occasione, a diretto contatto con l'esposizione permanente del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, in particolare, con un elicottero Agusta Bell 47 G3 - i più piccoli avranno inoltre la possibilità di disegnare ed esporre il loro elicottero del Nucleo trentino.

L'Agusta Bell 47 G è senz'altro un pezzo di particolare pregio dal punto di vista della storia aeronautica italiana, si tratta infatti di uno dei primi modelli di elicottero prodotti industrialmente nel nostro Paese: nel 1950 la Bell prese contatti con varie industrie aeronautiche italiane per la cessione della licenza di produzione del suo elicottero. La ditta “Costruzioni Aeronautiche Agusta” di Cascina Costa fu l'unica ad accettare l'accordo e si assicurò la produzione per il mercato italiano e quello europeo e il primo AB 47 G prodotto in Italia decollò il 22 maggio 1954.
I primi elicotteri in dotazione al Nucleo Trentino gli AB 47 J derivano dal modello esposto presso il Museo.
La mostra è ideata e realizzata dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e dalla Provincia autonoma di Trento - Nucleo Elicotteri, con la collaborazione tecnica di Helicopters Italia, Italfly e PVI - Piloti Virtuali Italiani, Sede di Verona.
L'esposizione ha ricevuto l'adesione da parte del Presidente delle Repubblica ed il patrocinio del Ministero della Difesa, dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici, del Comune di Trento e di ECSITE - European Network of Science Centres and Museums.

PROGRAMMA GIORNATA INAUGURALE
• ore 10.00 > inaugurazione della mostra temporanea interattiva “Search & Rescue Ricerca e Soccorso, 50 anni del Nucleo Elicotteri trentino”.
Nel corso dell’inaugurazione verrà presentato il filmato sull’attività del Nucleo Elicotteri, “Il cuore in volo”, prodotto dall’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento.
• ore 11.30 > manovre aeree dei 4 mezzi del Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento
• ore 13.00-18.00 > Open Day Helicopters Italia con possibilità di visita all’hangar di manutenzione
• ore 13.00-18.00 > Open Day Italfly con possibilità di visita alla scuola di pilotaggio


organizzazione: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione - Provincia Autonoma di Trento Nucleo Elicotteri, in collaborazione con Helicopters Italia, Italfly