Second Line jazz trio & Silvia Manfrini
Garda Jazz Winter
Second Line jazz trio & Silvia Manfrini
Silvia Manfrini voce
Rudi Speri chitarra jazz
Enrico Terragnoli chitarra e basso
Stefano Menato sax e clarinetto
Tre improvvisatori alle prese con un repertorio minimale e stralunato. Incursioni vocali ispirate dalla grande letteratura del 900. Composizioni in equilibrio instabile: omaggi al passato o squarci di futuro? La musica prende spunto dal jazz divertito e ingenuo delle origini. Brevissimi temi, spunti ritmici, fulminee citazioni, fanno da collante al continuo interplay tra i musicisti e la voce recitante. Nulla è dato per scontato durante lesecuzione, nemmeno i tradizionali ruoli degli strumenti: la chitarra elettrica potrebbe diventare un banjo (o una tromba), il sax un basso tuba, il basso acustico unintera sezione ritmica... o un flauto!
Silvia Manfrini Laureata in Lettere con una tesi in Storia del Teatro, ha studiato canto presso i Conservatori di Verona e di Vicenza. Nel 2007 ha concluso la formazione triennale in Funzionalità Vocale presso il Centro di Funzionalità vocale di S.Giustina (BL).Continua tuttora ad approfondire il metodo. Canta in varie formazioni spaziando dalla musica antica a quella moderna. Da anni si dedica inoltre al teatro: ha lavorato come attrice sia in spettacoli per ragazzi che nel teatro di prosa. Svolge inoltre lattività di insegnante nelle scuole musicali.
Rudi Speri, chirarrista jazz, alterna lattività concertistica con quella didattica (ha insegnato nei corsi di jazz del conservatorio di Verona e collabora come docente con prestigiose scuole di musica). Allievo del Maestro Daccò, col quale ha studiato chitarra, armonia e arrangiamento, si è poi perfezionato nei seminari tenuti da Pat Metheny, Barry Harris, John Scofield, Jim Hall, Joe Diorio; Bobby Watson, Paolo Fresu,
Enrico Rava. È autore di numerosi arrangiamenti per big band. Ha collaborato con i più importanti jazzisti italiani. Enrico Terragnoli, musicista poliedrico e polivalente, suona prevalentemente la chitarra e il basso ma è richiesto e apprezzato come musicista a tutto tondo; oltre a saper suonare altri strumenti, è raffinato compositore e arrangiatore. Sterminato lelenco delle sue collaborazioni con i più conosciuti musicisti italiani e internazionali. Altrettanto corposa la sua produzione o collaborazione discografica e lelenco dei premi attribuitigli a vario titolo (come compositore o interprete) dalla critica. Membro del collettivo El Gallo Rojo, è autore di musiche per spettacoli e balletti, nonché di metodi didattici per chitarra.
Stefano Menato, diplomato in clarinetto al Conservatorio Evaristo Felice DallAbaco di Verona, si è inoltre perfezionato in sassofono con il Maestro Mario Marzi. Nellambito della musica jazz, ha collaborato tra gli altri con Franco DAndrea e Paolo Fresu. Ha partecipato in qualità di solista e di sideman in oltre 30 incisioni discografiche per le etichette Ricordi, BMG, Velut Luna e Splash. Negli ambiti del repertorio classico ha suonato con prestigiose formazioni, tra cui le orchestre della Fenice di Venezia, dellArena di Verona e della Rai.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura