Seconda stella a destra

Convegno

Seconda stella a destra
percorsi di cittadinanza attiva

Un altro mondo è possibile…
per favorire la conoscenza diretta, attraverso la testimonianza di esperienze concrete, delle azioni possibili per essere cittadini attivi e responsabili.
Per aiutare chi partecipa ad essere più attento rispetto alle proprie scelte, più responsabile rispetto ai propri stili di vita, più cosciente di ciò che è possibile fare per dare il proprio contributo affinché il mondo in cui viviamo sia più pulito, giusto e vivibile!
La Caritas diocesana di Trento, con il contributo della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, organizza quattro serate, aperte alla cittadinanza, per riflettere sui temi della cittadinanza attiva.
I quattro incontri nascono dall’idea delle ragazze in servizio civile di condividere con la cittadinanza il percorso formativo della comunità Caritas.

Giovedì 23 aprile
Pace: panorama di possibili attività in zone di conflitto
A questa serata verranno invitati alcuni esponenti di associazioni del territorio locale e nazionale, che si occupano di attività in zone di conflitto; al fine di informare, sensibilizzare ed accrescere la coscienza personale rispetto alle modalità di azione possibili ed attuate in zone di conflitto.
Intervengono:Fabrizio Bettini (Volontario per l’Operazione Colomba in Kossovo)
Laura Ciaghi (Volontaria per Christian Peacemaker Team in Palestina)
Giulia Canzian (volontaria per Emergency)

Venerdì 8 maggio
Informazione e obiezione di coscienza: la fatica di fare informazione in Italia tra problemi politici, pubblicitari e di comunicazione
E’ difficile oggi parlare e vivere l’obiezione di coscienza, spesso la nostra società ci impone e ci chiede di scendere a compromessi per vivere, lavorare, operare anche andando contro ai nostri ideali, ai nostri valori ed ai nostri principi. Alle volte però, siamo disposti a rinunciare, a cambiare qualcosa in virtù di un valore più grande. Questa fatica che accomuna tutti noi è vissuta in maniera forte dalla categoria dei giornalisti, che si scontra spesso nella difficoltà di fare informazione in Italia oggi, tra problemi politici, pubblicitari e mediatici. Ci racconta la sua esperienza, la sua storia e le storie legate all’informazione,
Interviene: Gianluca Mazzini, giornalista mediaset, ex caporedattore TG4)

Giovedì 28 maggio ore 21.00
Consumo responsabile: Cambiare l’economia nel quotidiano
Il consumo responsabile è una forma di scelta quotidiana rispetto ai propri stili di vita, dai mezzi che usiamo per spostarci, ciò che comperiamo per sfamarci, ciò che acquistiamo per vestirci, le mete che scegliamo per le nostre vacanze, gli acquisti che facciamo nella quotidianità… La serata propone una riflessione sui modelli attuali, offrendo modalità di consumo per un diverso approccio al mercato, basate su stili di vita sostenibili, solidali, attenti e coscienti.
Interviene: Francesco Gesualdi , ex allievo di don Milani, è coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.


Martedì 9 giugno 2009:
Nonviolenza: Come si sosta nel conflitto oggi?
L’intento della serata è quello di suscitare riflessioni rispetto alle possibilità ed alle modalità dell’essere non violenti oggi: nella società, nel lavoro, nei rapporti interpersonali, nella politica, nelle scelte di vita e partecipazione. Quindi uno sguardo rispetto all’azione non all’interno di grandi conflitti mondiali, ma sul come muoversi nelle situazioni violente e conflittuali del nostro paese e delle nostre città. La Non violenza espressa come azione attuale, come fenomeno storico concreto e utopia realistica; come realtà quotidiana e planetaria; come valore, metodo e stile di vita; come fine, mezzo e percorso; come etica e pedagogia; come profezia e politica.
Interviene: Sergio Paronetto, insegnante, autore del libro «La nonviolenza dei volti - forza di liberazione», membro di Pax Christi Italia.


organizzazione: Caritas Diocesana di Trento