Secondo me...

Convegno

Secondo me...

Un incontro per discutere su tutto ciò che gira attorno alla contemporaneità.
I rappresentanti della politica locale, dei settori produttivi e della cultura, nel contesto informale del salotto della nuova esposizione Secondo me, dialogano e presentano il loro punto di vista in un confronto aperto e partecipato.
I temi affrontati andranno dal rapporto tra scienza e società, al ruolo dei musei, alle attuali esigenze manifestate dalla società, alle proposte di nuovi modi di fare cultura oggi, fino alle idee per il futuro.

- 17/4 Ospite di questa settimana è Ugo Morelli - direttore del Master in gestione dell'arte e della cultura della Trentino School of Management, Università degli Studi di Trento - che dialogherà sulle questioni inerenti il contributo del sapere scientifico allo sviluppo delle società avanzate. In una prospettiva di costituzione di un nuovo distretto culturale, il nuovo museo delle scienze si profila come un attivatore di nuove modalità di accesso e fruizione delle proposte culturali.

- 24/4 Questa settimana parleremo con il regista Maurizo Nichetti. Un incontro informale per scambiare liberamente opinioni, idee, esigenze, desideri e aspettative dei ragazzi di oggi stanchi dei soliti luoghi comuni.

- 8/5 Incontro con Lucia Maestri assessore alla Cultura del Comune di Trento

- 15/5 Incontro con Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
L 'incontro sarà dedicato al dialogo tra cultura e società e verterà attorno ai seguenti temi: in che modo la cultura contribuisce alla crescita della nostra società? Inoltre, quali scelte ha fatto la Provincia autonoma di Trento per favorire la partecipazione della società trentina alla fruizione dei frutti derivanti dagli investimenti fatti per il settore della cultura?Infine, il dialogo tra cultura e società ha come corollario la possibilità di ideare e di produrre cultura. Se esiste un modo di essere della cultura che è il risultato dell'azione delle istituzioni pubbliche, musei compresi, vi è un importante orizzonte di produzione originale che proviene direttamente dalla società. In che modo la Provincia ha saputo fino ad ora ed intende favorire per il futuro i talenti e la crescita culturale del territorio trentino

- 22 maggio: Gabriella Belli Direttrice MART, Giovanni Kezich direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Franco Marzatico Direttore Museo Castello del Buonconsiglio, Giuseppe Ferrandi Direttore Museo Storico di Trento

29 maggio: Mario Agostini Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Trento
Si concludono gli incontri di Secondo me. sul tema dei musei e del fare cultura; l'ultimo appuntamento al Museo Tridentino di Scienze Naturali, a Trento in via Calepina 14, è per giovedì 29 maggio ore 17.00: ospite il Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Trento, arch. Mario Agostini.
Il tema di questo appuntamento sarà il ruolo dell'architettura nell'edificato delle nuove città, non solo dal punto di vista dell'estetica del costruito ma, soprattutto, della funzione. E nella prospettiva del nuovo grande progetto architettonico previsto nella ex area Michelin, quale funzione è da ritrovare o inventare nello spazio museale contemporaneo? La qualità architettonica è solo un fattore aggiuntivo alla qualità dell'offerta culturale, oppure la forza di un progetto architettonico può incidere sui significati stessi del fare museo? Perché i nuovi musei sono sempre più per le città che li ospitano un fattore di sviluppo che va ben oltre il compito di conservare ed esporre il patrimonio? Come si è organizzata e trasformata negli anni la città di Trento e i suoi edifici dedicati alla cultura?
L'occasione rappresenta un momento di confronto aperto nel quale il pubbico interessato potrà dialogare e discutere con il presidente dell'ordine degli architetti.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali