Sedimento politico
Una mostra di Clang!
A cura di Clara Scola
Il SEDIMENTO POLITICO è una reazione ad avvenimenti incontrollati che si ritrova principalmente in città e in luoghi abitati. Esso si manifesta come un riflesso incondizionato di azioni e cambiamenti della collettività nei confronti di una situazione problematica.
Spesso questa dinamica lascia ferite e cicatrici indelebili sull’ambiente, sulle politiche sociali e sulle stratificazioni, che subiscono abusi di ogni tipo rispetto ai valori ideologici fondanti, a favore di un annichilimento economico ed ecologico.
Ciò che resiste a un determinato processo di distruzione è il sedimento politico: tutelare un luogo, una terra che è stata rovinata e non potrà mai più tornare come prima; salvaguardare la realtà dei fatti prendendo coscienza di quanto effettivamente distruttivo ma allo stesso tempo impotente è l’essere umano rispetto a queste catastrofi.
Coinvolgendo una serie di associazioni e realtà attive sui territori di Trento e Venezia, Clang! ha posto le basi per un archivio del sedimento, in modo tale da avviare una sensibilizzazione umana ed emotiva, rivolta all’importanza di preservare e conservare spazi che non possono difendersi da soli.
In programma presso SPAZIO PIERA
__
"Sedimento Politico" è la seconda mostra del bando SEDIMENTA realizzato da Spazio Piera e Il Funambolo con il contributo della Fondazione Caritro Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello e la collaborazione di Promart-libera associazione per la promozione delle arti, Frammenti, Le garage lab, Sanbaradio e Selva Green.
Vsita gratuita durante gli eventi ma anche su appuntamento previa prenotazione
Info:
Spazio Piera - cell. 347 3537792 - pierartelab@gmail.com