Segni e forme della contemporaneità

Convegno

Lezione Magistrale

Michele De Lucchi | architetto e designer
SEGNI E FORME DELLA CONTEMPORANEITÀ

Michele De Lucchi, responsabile dello Studio aMDL di Milano, ha studiato a Firenze dove si è laureato nel 1975.
Ha progettato mobili, accessori e laminati plastici per lo studio Alchimia, uno degli studi di design più innovativi e anticonformisti di quegli anni. Dal 1979 ha iniziato a lavorare come consulente responsabile della sezione design di Olivetti, di cui segue in particolare il design delle macchine per le banche e i sistemi di mobili d'ufficio.
Nei primi anni Ottanta diviene socio di Memphis, gruppo che ruppe con il tradizionale design italiano dal taglio maggiormente conservatore per andare in direzione di forme vistose e multifunzionali.
Assieme ad Angelo Micheli e Nicholas Bewick, De Lucchi fonda lo studio, che prende il suo nome, che lavora attorno al tema della ricerca della semplicità e della funzionalità.
Lo studio De Lucchi è coinvolto da diversi anni in significativi progetti in Giappone, Germania e Italia.
La progettazione della lampada "Tolomeo", la lampada di design contemporaneo più venduta nel mondo, per la quale De Lucchi è stato premiato nel 1979 con il "Compasso d'oro".
Tra i più importanti clienti dello Studio De Lucchi vanno annoverati: Artemide, Kartell, Mandarina Duck, Pelikan, Deutsche Bank, Conrad, Deutsche Bundesbahn, Matsushita, Rosenthal, Poltrona Frau e Decaux.
De Lucchi ha insegnato in diverse università sia italiane che internazionali, tra cui la Domus Academy di Milano e la Cranbrook University di Detroit.
Tra i riconoscimenti internazionali più significativi di cui lo Studio può pregiarsi vanno indicati il "Gute Industrieform" e il "Deutsche Wahl" in Germania, il "Good Design" in Giappone e il "Compasso d'oro" e il "Premio Smau" in Italia.


organizzazione: tsm-Trento School of Management Master Of Art And Culture Management