Sei personaggi in cerca d'autore
Stagione di Prosa di Bolzano 2009/2010
La Grande Prosa
Compagnia del Teatro Carcano
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello
regia Giulio Bosetti
scene e costumi Carla Ricotti
musiche Giancarlo Chiaramello
con Giulio Bosetti, Antonio Salines, Marina Bonfigli
Un classico sempre nuovo ed emozionante. Imperdibile!
Incredibile ma vero, è ancora possibile stupirsi davanti al palcoscenico nudo sul quale sei creature vengono avanti come fantasmi per chiedere a un capocomico di rappresentare la vita, la loro vita.
Il capolavoro pirandelliano, opera cardine del Novecento per la carica rivoluzionaria con cui quasi novantanni fa (era il 1921) sconvolse le carte della finzione teatrale, rivive ora nelledizione fedele al testo e alla tradizione nella messinscena di grande nitore realizzata da Giulio Bosetti da sempre grande interprete del drammaturgo siciliano.
Il regista, attore e direttore della Compagnia del Teatro Carcano si è infatti posto qualche domanda prima di riportare sul palco questo lavoro.
Chi non ha mai visto i Sei personaggi? Chi non ne è rimasto sorpreso e affascinato la prima volta, e poi lha voluto rivedere e di nuovo lemozione è tornata? Molte sono le edizioni proposte in questi ultimi anni. E perché allora riprenderlo? Il fatto è che solamente vedendolo e rivedendolo lo spettatore potrà cogliere il fondo della sua misteriosa teatralità. E poi ci sono i giovani, che non lhanno mai visto. Non possiamo privarli di questa scoperta, se li vogliamo anche spettatori di domani.
Sei personaggi è esploso negli anni Venti, ma è rimasto in vita per ogni generazione e chiunque abbia scritto di teatro non ha potuto fare a meno in seguito di tenerne conto.
Da parte mia, afferma ancora Bosetti, posso dire di essere stato a lungo vicino a questo testo. Fui il Figlio allinizio della mia carriera, nella messa in scena con maschere curata da Gianfranco De Bosio. E poi lo misi in scena io negli anni Settanta e lo replicai a lungo recitando il ruolo del Padre. E ancora fui il Padre negli anni Ottanta, quando chiamai Peppino Patroni Griffi per la regia, e Peppino ci fece ottenere un successo clamoroso, che si ripeteva ogni sera in tutti i teatri della penisola.
Questa volta la figura del Padre è stata invece affidata al bravissimo Antonio Salines, un Padre di corposa umanità che ogni volta, con i suoi compagni, torna a soffrire, a dilaniarsi cercando di ritrovare il proprio essere. Accanto a Bosetti e Salines, Marina Bonfigli, Silvia Ferretti, Nora Fuser, Giovanna Rossi e tutta la compagnia del Carcano. Nella visione coerente e fedele di questa edizione dei Sei personaggi in cerca dautore ci sorprende e affascina la sua irresistibile teatralità.