Semi nel vento
Arci Summer Festival
«Semi nel vento»
Con Casa del Vento
Un appuntamento in semiacustico per unanteprima del progetto «Semi nel vento»: un cofanetto con un cd live registrato quest'anno, tra la fine di febbraio e i primi di marzo, e un dvd documentario di 20 anni di musica, narrati dalle persone incontrate (artisti e non) con le quali il gruppo ha condiviso un tratto di strada. Quattro lustri di lavoro per una band che ha fatto dellimpegno sociale il nocciolo della propria creatività.
Provando ad andare in ordine cronologico, la collaborazione con Cisco, con i Modena City Ramblers, con la Bandabardò; le chiacchierate con i vecchi partigiani; il mini ep dedicato a Genova 2001 (divenuto una sorta di inno del Forum Sociale Italiano); la canzone per Carlo Giuliani; lincontro e la collaborazione con lo scrittore bolognese Stefano Tassinari, il Tas, scomparso da pochi anni; la canzone dedicata a Cristiano Lucarelli, attaccante del Livorno e della nazionale, che appare nel videoclip; la collaborazione con Elisa, che ha portato un loro pezzo negli Usa, rispedendolo al gruppo con una straordinaria sovraincisione.
Casa del Vento inoltre e collabora con Emergency e Gino e Cecilia Strada. In quest'àmbito tre anni fa a Firenze conobbero Patti Smith, la quale, colpita dalla loro musica, dopo sole tre settimane decise di prendere un aereo da New York per tornare in Italia ad arrangiare e incidere alcuni suoi pezzi con loro: il risultato è rappresentato dai due pezzi (uno dei quali dedicato a Piero della Francesca e al suo ciclo di affreschi che si trova ad Arezzo) che Patti Smith ha inserito nel suo ultimo album (Banga). Da allora hanno suonato assieme molte altre volte, e continuano a farlo.
Così come collaborano con Francesco «Fry» Moneti (MCR).
organizzazione: Arci Alto Garda