Seminari di composizione e teatro musicale

Convegno

Il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento è particolarmente impegnato intorno ai temi che riguardano il Novecento musicale e la contemporaneità. Lo fa al livello della formazione accademica, attraverso percorsi votati in queste direzioni, al livello della produzione musicali, attraverso iniziative importanti: un festival, Mondi Sonori, dedicato alle musiche del ‘900 e d’oggi, e poi eventi di rilievo, come la recente produzione operistica in prima assoluta, realizzata al Teatro Sociale, in collaborazione con Rai Trade. Anche nel campo della ricerca, risulta proiettato verso questi temi. Importante quanto sta realizzando nel campo dei rapporti internazionali, con vari scambi, che coinvolgono al rapporto con importanti istituzioni estere, e conducono alla messa in opera di progetti rilevanti, dal punto di vista culturale e formativo.
E’ in questo quadro che si realizza un importante appuntamento, sabato 20 febbraio, a partire dalle ore 16.00, a Palazzo Consolati. Si tiene un incontro, per due seminari su tematiche del Novecento musicale e artistico, con Franco Sciannameo, importante figura di musicologo, attualmente attivo soprattutto negli Stati Uniti, che è docente alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, dove dirige due programmi interdisciplinari importanti e avanzati, che tendono a generare un rapporto di forte scambio tra invenzione artistico-creativa e nuove tecnologie. Bachelor of Humanities and Arts (BHA) e Bachelor of Science and Arts (BSA) programs.
Il prof. Sciannameo è a Trento al Conservatorio per illustrare quanto si realizza attraverso questi programmi formativi avanzati, e per tenere due conferenze: una sulla figura di Giacinto Scelti, musicista atipico del Novecento, molto vicino a dimensioni di pensiero orientale, anche nella musica, che sente diversamente il suono, il rapporto timbrico, il silenzio; un’altra sui Balli Plastici di Depero, che ebbero rapporto con la musica, in quanto con essi furono pensate musiche apposite, da parte di autori come Casella, Malipiero, Bartok.
Il Conservatorio di Trento ha in progetto un lavoro sui Balli Plastici, un complesso progetto internazionale, che realizzerà entro l’anno. Saranno attivate collaborazioni internazionali, che coinvolgeranno istituzioni dell’alta formazione musicale in Europa e anche negli Stati Uniti. Il progetto si costituisce come multidisciplinare, nell’azione convergente, attraverso vari laboratori, di diverse aree formative, da quella interpretativo-musicale, a quella didattica, a quella analitico-compositiva, a quella tecnologica, a quella della recitazione e della narrazione testuale. I Balli Plastici diventano un centro estremamente proficuo, di lavoro a partire da varie direzioni di impegno. L’obiettivo, come altri progetti che sono stati realizzati secondo questo modello, dal Conservatorio di Trento, è la elaborazione di uno spettacolo, che si genera nel rapporto tra musica e altre dimensioni di linguaggio, dalla narrazione al visivo al teatrale.

Relatore
FRANCO SCIANNAMEO
Mellon Carnegie University Pittsburgh
Director of Interdisciplinary Programs
Bachelor of Humanities and Arts (BHA)
and Bachelor of Science and Arts (BSA) programs

Ore 16.00. Aula Seminari e Masterclass - Aula 2B 2° piano
1. Giacinto Scelsi. Alla ricerca dell’atonalità espressiva: lettere inedite di Scelsi a Walter Klein

Ore 17.30. Aula Seminari e Masterclass - Aula 2B 2° piano
2. Fortunato Depero. Impasti sonori e movimenti in Balli Plastici

FRANCO SCIANNAMEO ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, diplomandosi in violino. È stato membro dei Solisti di Roma, Quartetto di Nuova Musica e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Negli Stati Uniti ha suonato nelle orchestre di Hartford, Dallas, Fort Worth e Cleveland. In seguito, ha ottenuto la laurea di Master in Historical Musicology ed il dottorato in Cultural Studies presso la University of Pittsburgh. Dal 1990 è professore alla Carnegie Mellon University dove insegna corsi sulla Musica per Film e dirige i programmi di lauree interdisciplinary (BXA Interdisciplinary Degree Programs). Franco Sciannameo ha al suo attivo molte pubblicazioni che spaziano dalle revisioni di musiche antiche a saggi su vari aspetti della musica contemporanea. Nel 2010 vengono pubblicati i volumi Phil. Trajetta (1777-1854) – Patriot, Musician, Immigrant (CMS Monographs & Bibliographies in American Music – Pendragon Press); Nino Rota’s The Godfather Trilogy (Scarecrow Film Score Guides); Ildebrando Pizzetti’s Music for the Film “Scipione l’Africano” (1937): A Metaphor for Mussolini’s Imperial Ambitions (Mellen Press); Fortunato Depero’s Balli Plastici: A Puppetry Ballet Re-imagined for the Digital Era (ETC Multimedia Productions).


organizzazione: Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" Trento