Seminari intensivi di avvicinamento alle danze popolari brasiliane
Comune di Trento Politiche Giovanili e Compagnie Teatrali Unite, in collaborazione con ImprontAfro e Bottega Buffa CircoVacanti, presenta SEMINARI INTENSIVI DI AVVICINAMENTO ALLE DANZE POPOLARI BRASILIANE con linsegnante brasiliana Joice Aglae Brondani
1° appuntamento: 29-30 gennaio > DANZE DEGLI ORIXÀS
Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di muoversi e divertirsi attraverso un viaggio pratico e teorico in un'altra cultura, quella brasiliana.
Ogni danza è presentata con un breve riassunto storico e antropologico che la riguarda. Si incontrerà dunque il Brasile attraverso lo studio di due delle sue tante e variopinte manifestazioni culturali. Nell'appuntamento di gennaio si studieranno le danze degli Orixás: di origine africana, sono dedicate alle divinità che rappresentano gli elementi della natura.
In febbraio si vedrà invece il samba: anchesso di impronta africana, legato ad antiche feste rituali delle quali si conservano le tracce in tutte le sue più conosciute variazioni, si è sviluppato in seguito come danza popolare.
JOICE AGLAE BRONDANI è ricercatrice, attrice e regista operante in due gruppi teatrali internazionali: la Cia Buffa de Teatro di Salvador Bahia (Brasile) e la gemellata Bottega Buffa CircoVacanti di Trento.
Nata in Brasile nel 1976, abbandona la formazione di danza classica per approfondire il proprio interesse verso il vasto panorama delle danze popolari del suo Paese e sviluppa successivamente una propria metodologia di insegnamento. Dal 2003 inizia la sua ricerca sul rapporto che intercorre tra la tradizione culturale brasiliana e limmaginario magico popolare delle Maschere grottesche.
Dottoressa in arte scenica, collabora con il gruppo di ricerca GPEC legato al CNPQ\PPGAC, dell'Università Federale da Bahia. Dal 2010 la sua ricerca artistica gode dellinteresse e del sostegno dellorgano federale brasiliano per le arti sceniche FUNARTE-BRASIL.
2° appuntamento: 19-20 febbraio > IL SAMBA
Orario: sabato ore 16-19, domenica ore 15-18
Costo: 100 per i due seminari. E possibile partecipare al singolo seminario, pagando 55 .
Informazioni:
Il seminario si terrà presso il Centro Teatro del Comune di Trento, Viale degli Olmi 24.
Segreteria del Centro Teatro del Comune di Trento - Politiche Giovanili
Luna Pauselli
Tel. 0461 934 888 (lun e giov 15-19, mar e mer 9-15, ven 14-18)
Cell. 346 624 8901
e-mail: centroteatro.tn@gmail.com
web: www.trentogiovani.it, www.centroteatrotn.blogspot.com
Facebook: Centro Teatro
organizzazione: Comune di Trento - Progetto Politiche Giovanili - Compagnie Teatrali Unite