Seminario Pedagogie di Genere e Intercultura

Convegno

Seminario promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, dell’Università degli Studi di Trento, con il contributo di LLP Programme e degli Assessorati alle Pari Opportunità, e Cultura della Provincia Autonoma, e Cultura del Comune di Trento.

Seminario Pedagogie di Genere e Intercultura 8 ore
DESTINATARI: Insegnanti degli istituti superiori e quanti impegnati nel campo dell’educazione siano interessati al dibattito sullo sviluppo di pedagogie interculturali di genere. PROGRAMMA: Il seminario offre una riflessione con docenti provenienti da vari atenei europei impegnate nello sviluppo di programmi rivolti a sviluppare la comunicazione di saperi condivisibili attraverso culture, discipline, filosofie e lingue diverse, con attenzione alle politiche discorsive di genere. Le docenti fanno parte del gruppo di ricerca Athena3 Athena3, una rete tematica dedita alla diffusione degli studi di genere nei curricula accademici e alla sperimentazione di una didattica collaborativa e interdisciplinare, per favorire la convivenza in Europa. Le ricercatrici di Athena3 invitano insegnanti e quanti interessati a riflettere sulle politiche della conoscenza nel contesto multiculturale a costruire insieme una proposta pedagogica capace di cogliere le caratteristiche specifiche dei vari ambiti educativi, nel rispetto delle differenze e con l’impegno a estendere la piena cittadinanza alle donne e agli uomini di tutte le culture, quindi con l’obiettivo di sperimentare insieme gli strumenti didattici utili per fare intercultura in un’ottica di genere.
DOCENTI:
Titolare: Giovanna Covi, Università di Trento
Joan Anim-Addo, Goldsmiths, University of London,
Liana Borghi, Università di Firenze
Marina Calloni, Università di Milano-Bicocca
Luz Gómez-García, Universidad Autonoma de Madrid
Sara Goodman, Lund Universitet
Assimina Karavanta, National and Kapodistrian University of Athens
Renata Morresi, Università di Macerata
Paola Zaccaria, Università di Bari
ORARIO E LUOGO: Due incontri: venerdì 8 maggio dalle 17,00 alle 20,00 e sabato 9 maggio dalle 9,00 alle 12,00 in Aula 1 presso la sede della Facoltà di Lettere di Via Santa Croce, 65.


organizzazione: Facoltà di Lettere e Filosofia - Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale