Seminario con Frey Faus

Danza

Laboratorio: 13 ore di Axis Syllabus e contact improvisation
Luogo: Venerdì sera - ROVERETO - palestra Oratorio Rosmini
Sabato e domenica - BESENELLO - Palestra scuole elementari
Orario: venerdì 22 ore 19-22; sabato 23 ore 12-17:30; domenica 24 ore 10-15:30
Costo: 145 € per iscrizioni entro lunedì 11gennaio (165 € dopo tale data)
Quota Associativa: 10 euro
SOLO 15 POSTI DISPONIBILI!

Contenuti del laboratorio
Axis Syllabus
The Axis Syllabus si appoggia alle ultime ricerche nel campo della bio-meccanica e della fisica per favorire una distribuzione funzionale del peso e una gestione altrettanto funzionale dell’architettura dello scheletro in movimento. I Fondamenti dell´Axis Syllabus forniscono un strumento straordinario per scorgere la sottile interazione dei parametri biomeccanici con le forze gravitazionali, una chiave essenziale alla comprensione del movimento.

Safe partnering
Lavorare in coppia è molto più complesso che lavorare da soli perché l’influenza reciproca dei nostri limiti con quelli del partner condiziona le abilità di ognuno, molte volte a scapito della sicurezza e di una generale sensazione di benessere da parte di entrambi.
Durante questo seminario verranno offerti degli strumenti utili per acquisire delle abilità in grado di trasformare situazioni potenzialmente pericolose in nuove opportunità di movimento. Sapere riconoscere la presenza o l’assenza della possibilità di un supporto, comunicare e guadagnarsi la fiducia dell’altro, offrire supporto in modo responsabile, lavorare per trovare un’intesa e una collaborazione. In particolare modo ci si concentrerà sullo sviluppo di una maggior consapevolezza nella condivisione dello spazio e del peso. Per fare questo si cercherà di:
- capire cosa costituisce l’allineamento
- riconoscere le possibilità reali di supporto
- coordinare l’energia cinetica con la propria intenzione
- fare esperienza della relazione che il respiro ha con tutto ciò che si fa

Frey Faust inizia a danzare sotto la guida di sua madre, Shekhinah Mountainwater, figura di rilievo nella comunità femminile americana. Nita Little, co-creatrice della Contact Improvisation, gli fa conoscere questa disciplina all’età di 14 anni. Dietro l’invito di Marcel Marceau si reca a Parigi dove segue la scuola di Mimodramma per un anno. La sua formazione continua poi in California passando attraverso la danza afro-haitiana, l’aikido, la capoeira e le percussioni. A New York lavora con David Parsons, Donald Byrd, Randy Warshaw, Gina Buntz, Ohad Nahirin, Meredith Monk, Merce Cunningham e Stephen Petronio. In seguito si trasferisce in Germania dove prosegue la sua attività di coreografo e inizia la consolidazione della sua tecnica: Axis Syllabus.

Iscrizione:
Per iscriversi al seminario è necessario effettuare un bonifico di 50 euro e far pervenire la ricevuta all’Associazione.
L'acconto di 50 euro non verrà restituito nel caso il partecipante si ritiri entro le due settimane antecendenti l'inizio del seminario.
Coordinate bancarie:
Cassa Rurale di Rovereto
Codice IBAN: IT 57 L 08210 20800 000000133380
Causale: quota associativa e acconto seminario

Per informazioni e prenotazioni:
T +39 349 737 6495 (Luna) oppure +39 347 886 0679 (Paola)
E-mail: compagniacontrora@gmail.com


organizzazione: Compagnia Controra