Seminario dedicato ai nuovi risultati nel campo della preistoria

Convegno

Un seminario per raccontare lo stato dell’arte di tre progetti di ricerca dedicati alla preistoria, finanziati o co-finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Il seminario, organizzato dal Museo delle Scienze in collaborazione con l’Università di Ferrara, si svolgerà martedì 24 maggio alle 14.30 presso la sede di Via Calepina 14 a Trento. Con la partecipazione di Marco Peresani e Matteo Romandini, dell’Università di Ferrara e di Rossella Duches, Daniela Festi, Alessandro Fedrigotti e Luca Scoz del Museo delle Scienze.
L’evento, un pomeriggio dedicato alla ricerca preistorica, prevede una serie di interventi sui risultati, parziali o definitivi, ottenuti nell’ambito dei tre progetti di ricerca finanziati, oltre a un’illustrazione approfondita delle metodologie di ricerca adottate.
Questi i progetti di ricerca, due dei quali ancora in corso, che saranno oggetto del seminario:
- “Impatto antropico della cultura epigravettiana sulla vegetazione a scala regionale: approfondimento dello studio palinologico della torbiera di Palù Echen”, condotto dal Museo delle Scienze in partnership con l’Università di Innsbruck.
- “Tracce di territorio. Dinamiche di insediamento e vie di comunicazione in Val di Ledro dalla Preistoria alla I° Guerra Mondiale”, che ha come capofila il Museo delle Scienze in collaborazione con l’Università di Trento.
- “Pratiche venatorie e dinamiche comportamentali degli ultimi cacciatori paleolitici del Trentino”, dell’Università di Ferrara assieme al Museo delle Scienze.

Il programma del seminario:

14.30-17.30
Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze: saluto e introduzione

Marco Peresani, ricercatore dell’Università di Ferrara, Sezione di paleobiologia, preistoria e antropologia: "La caccia nella Preistoria: comparsa ed evoluzione di questa pratica lungo il cammino evolutivo umano".

Matteo Romandini, ricercatore dell’Università di Ferrara, "L'apporto dell'archeozoologia nella ricostruzione delle scelte e delle strategie venatorie durante il Paleolitico".

Rossella Duches, dottoranda dell’Università di Ferrara: "Pratiche venatorie e dinamiche comportamentali degli ultimi cacciatori paleolitici del Trentino: nuove informazioni sulla base dell’analisi tecno-economica e funzionale delle armature litiche".

Daniela Festi, collaboratrice di ricerca del Museo delle Scienze: "Dal Paleolitico all’Uomo dei Ghiacci: ricostruzione dell’ambiente e dell’impatto antropico nella preistoria attraverso i proxy paleobotanici".

Alessandro Fedrigotti, dottorando presso l’Università degli studi di Trento e collaboratore del Museo delle Scienze: “Le palafitte nel cassetto dei ricordi. 1929-1989: 80 anni di archeologia a Ledro.”


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali