Seminario di Danceability

Danza

Seminario di Danceability
condotto da Roberto Lun
“The Tribal Contact Project”
“Una tribù che danza”

Questo il titolo del tema che verrà sviluppato attraverso una ricerca gestuale e coreografica basata sulla tecnica della Contact Improvisation, arricchita anche da incursioni di alcuni insegnanti che amplieranno il lavoro con la loro personale interpretazione di altre tecniche di danza. Il gruppo dei partecipanti sarà così stimolato a indagare e percorrere i significati antropologici del gesto danzato, esplorando la parte etnica e tribale che è all'origine di ogni movimento e che in essa trova la parte più vibrante e ancestrale del suo comunicare.
Un linguaggio che si sviluppa e cresce nel gruppo di lavoro e col gruppo di lavoro trasformandolo in una tribù che danza, in un clan capace di comunicare attraverso la danza la propria crescita di identità corporea.

LA DANCEABILITY
La danceability è una tecnica di danza praticata da abili e disabili insieme, e permette a persone con differenti possibilità fisiche di danzare esperienze di reciproca uguaglianza, non è una terapia, né una "danzaterapia", ma un'espressione artistica e creativa vera e propria che si fonda sulla fiducia reciproca, la fluidità, l'equilibrio, in un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti. Muoversi mantenendo il contatto con il partner, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e fluidi, potenziando la capacità di relazione e la percezione sensoriale.La danceability utilizza i principi base di un’altra tecnica di danza: la contact improvisation, al fine di rendere la danza accessibile a tutti.

Calendario: sabato 23 dalle 14 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e domenica 24 novembre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30
Costo: 80 € per 10 ore di lezione
Dove: studio 2 (secondo piano del CID)

ROBERTO LUN
Coreografo, regista, danzatore, performer, e videomaker è stato il Coreografo della Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, dello spettacolo Rakam, per la serata di gala del Premio Danza & Danza, dello spettacolo I-Ching rappresentato in Marocco, Stati Uniti e a San Pietroburgo. Regista degli spettacoli Magister Ludi – Blind - Schneeberg Film e Performance - Medea Good Girl - Un’ora prima del consueto - Lettera d’amore. Tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e Danceability in Italia, Europa e Giappone. Si è specializzato nella tecnica della Contact Improvisation, Real Time Composition e Authentic Movement.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza