Seminario di Danza Afro-Cubana e Teatro Danza

con Seydi Rodriguez e Tommaso Monza

Danza
[ CID Centro Internazionale della Danza]

LA DANZA DEGLI ORISHAS:
Attraverso lo studio degli Orishas, semi-dei della tradizione folkloristica Afro-Cubana si verrà a contatto con una danza viscerale e ancestrale, che porterà ad un confronto con noi stessi e con gli archetipi a noi più prossimi. Ogni divinità ha un suo caratteristico movimento che lo distingue dagli altri. Queste movenze tipiche sono entrate a far parte della tradizione popolare del ballo cubano.
Durante il seminario verrà approfondita la conoscenza delle tecniche del teatro e della danza contemporanea attraverso la ritualità degli Orishas per trasformarle in un linguaggio più personale, intimo e più vicino ad ognuno di noi.
Gli Orishas sono caratterizzati da oggetti simbolici che rappresentano le loro personalità.
Attraverso l'uso di questi oggetti, presenti anche nelle divinità di altre culture, verrà approfondito il rapporto fra noi stessi e questi simboli mostrando come essi siano parte formante del nostro essere femminile e maschile.

Durante l'attività si approfondirà:
- lo studio della danza Afro-cubana e dei 2 Orishas più significativi (quello maschile e quello femminile),
- lo studio sui simboli evocati dall’oggetto dell’ Orisha-Archetipo e la nostra interpretazione degli stessi,
- il confronto tra gli Orishas con i modelli archetipi Occidentali e asiatici
- la riflessione sul “maschile” e il “femminile” nella danza.

I principali Orishas (santi) della Santeria cubana sono:
Elegguà (Orisha maschile)

Orisha protettore di viaggiatori, è colui che apre e chiude le strade ed incroci, che quando balla assomiglia ad un bambino dispettoso. E´ il primo del gruppo dei quattro guerrieri (Elegguà, Oggùn, Ochosi e Osun). Incute molto timore perchè ha il controllo su molte cose e spesso agisce secondo capriccio.
Oggetti simbolici: pantaloni corti, giacca, ramo di legno ( garabato depalo de guayaba) un cappello e una borsa.

Yemayà (Orisha femminile)
Madre della vita e degli altri dei. Moglie o, secondo le versioni, figlia di Obatalà. Dea dell´acqua salata e quindi del mare come fonte primordiale di vita. Protettrice delle partorienti, di pescatori e marinai. Ama la buona compagnia; è una buona madre, allegra e sanguigna. Nel ballo si annuncia con una risata fragorosa e poi gira come le onde o i mulinelli dell´oceano.
Oggetti simbolici: gonna a sette falde, collana perline blu e bianche. Padrona del piombo e dell' argento.

Seydi Rodriguez
È una ballerina e professoressa di Danza Classica cubana, si è diplomata presso la Scuola Professionale di Danza Classica e Arti Plastiche di Camaguey, a Cuba nell'anno 1995. Ha fatto parte della Compagnia del Balletto di Camaguey, successivamente ha lavorato come insegnante a Montevideo in Uruguay.
Nel 2005 è entrata come membro titolare della compagnia internazionale Mayumana, dove ha imparato le percussioni e la Body Percussion, attualmente vive in Italia e insegna danza classica, body percussioni e Zumba®. Oltre all'insegnamento continua a danzare e recentementeha vinto il 1° Premio nel concorso coreografico "Danza in Vetrina" al Festival Bolzano - Danza, 2013.

Tommaso Monza
Scultore, scenografo, attore, inizia la sua carriera come danzatore, in seno alla Compagnia Abbondanza/Bertoni, nel 2005. Si forma inoltre con Rita Petroni, Julieen Hamilton, Dominique Dupuy, Erica Giovannini, Roberto Castello, Urs Stauffer, Ivan Wolfe, Silvia Rampelli; Patrick Acogny, Barbara Friedrich, Marcido Marcidoris, Ariella Vidach.
Dal 1999 al 2010 è stato parte integrante della compagnia di ricerca “RADICETIMBRICA TEATRO” fondata da Chiara Savoia e Anna Molina.
Nel 2012 entra a far parte del progetto Choreoroam 2012, un progetto europeo di sostegno a giovani coreografi i cui partner sono:Plesni center di Zagabria - The Place di Londra - Dansateliers di Rotterdam – Csc di Bassano del Grappa – Paso a 2/certamen choreografico de Madrid.
Con la Compagnia Abbondanza/Bertoni è interprete di : Polis(2005), Capricci (2007), La massa (2009), I tre sciocchi (2009), A libera figura (2010) ; è collaboratore artistico per Un giorno felice - Esecuzioni(2008).
Lavora inoltre con Ambra Senatore per lo spettacolo Passo (2010). Nel 2010 decide di produrre spettacoli propri come coreografo e danzatore e nasce “ Fra le mie dita rotte”, assolo che vede se stesso come unico interprete, con questo solo vince una residenza presso il festival Mondo di Forlì e partecipa a delle rassegne di danza a Milano- Modena- Roma.

Costi

Costo: 70 euro
I possessori di "Carta In Cooperazione” Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 5%iscrivendosi telefonicamente chiamando lo 0464 431660.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano entro l'inizio del corso.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza