Seminario di Valentina Massetti

Convegno

Mondi Sonori
Conto aperto

Seminario di Valentina Massetti
Esplorazioni sonore e identità. Educazione al suono tra 0 e 5 anni
Il suono è un essenziale mezzo di contatto. Nelle relazioni diventa comunicazione, emozione.
I bambini, fin dai primissimi anni di vita, si relazionano con il mondo circostante attraverso i suoni. Il rapporto privilegiato avviene con la mamma. È un contatto che nasce durante la gravidanza e che trova, dopo la nascita, pieno svolgimento.
L’intervento si incentrerà sull’utilizzo del suono nel rapporto tra mamma e bambino. Quali ap¬prendimenti vengono sviluppati attraverso la musica? Quali aspetti comunicativi e sociali? Come avviene quest’interazione? Quali caratteristiche sonore sanno meglio svilupparsi rispetto a una tale relazione?
Verranno trattati i processi di comunicazione sonora, non tralasciando gli aspetti legati alla cul¬tura e alla società di appartenenza. Attraverso i suoni il bambino sviluppa non solo l’apprendi¬mento musicale ma anche l’introspezione, l’immaginazione e la creatività, l’ascolto di sé e degli altri, la conoscenza del proprio corpo. Come si relaziona la mamma in questo sviluppo?
La relazione che il bambino instaura con il mondo e con la madre, in una condizione di forte co-implicazione, diventa una composizione sonora, con sue strategie, con sue costruzioni. Si de¬terminano equilibri, contatti. Per stare dentro questo rapporto, dentro questo percorso di costitu¬zione sonora, per essere partecipi di queste definizioni, in quanto adulti educatori, c’è bisogno di una presenza intuitiva, di empatia. Bisogna essere partecipi di un mondo sonoro in costruzione.
Gli elementi di conoscenza di quest’universo sperimentale provengono dall’esperienza che la docente sviluppa da vari anni nell’ambito della Scuola musicale I Minipolifonici, che organizza il corso “Musica Nido”.
Il seminario può interessare, innanzitutto, gli studenti di Didattica della Musica. Nel contempo può offrire spunto per quanti – come i compositori – hanno interesse a verificare il senso della costruzione del suono nei primissimi anni di vita.


organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea