Seminario di affresco
Nel corso del seminario si affrontano aspetti storici e tecnici, con brevi approfondimenti sugli aspetti storici e simbolici della pittura ad affresco greca, romana e medioevale. Il seminario è finalizzato alla realizzazione di affreschi di piccole dimensioni. I partecipanti sono guidati alla scoperta dei segreti della tecnica antica dell’affresco trecentesco e rinascimentale, al fine di comprenderne la complessità. Il seminario è condotto dal prof. Valentino Montanari e dalla prof.ssa Deborah Gaetta. Gli affreschi prodotti rimangono di proprietà degli autori. Si rilascia un attestato di partecipazione per un totale di 18 ore.
Valentino Montanari, che vive e lavora a Bagnacavallo, svolge un'attività artistica che ha incontrato l'interesse di critici d'arte, collezionisti privati e direttori di musei d’arte contemporanea, e annovera oltre cento mostre tra collettive e personali, allestite in varie città italiane, europee e australiane. Ha partecipato alla cinquantesima Biennale di Venezia, nel 2003, nell'ambito del progetto Brain Academy Apartement - Extra 50. Padroneggia diverse tecniche espressive: pittura, mosaico, scultura, incisione e ceramica. È anche art director di numerosi libri e riviste, scenografo e musicista; è stato docente presso l'Accademia di Belle Arti. Interessato ai problemi di carattere pedagogico, ha approfondito le tematiche inerenti al linguaggio dell'immagine, gli aspetti psicologici del disegno infantile e l’ipertestualità, pubblicando vari lavori. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'obbligo.
Per informazioni rivolgersi alla Scuola internazionale studi d’arte del mosaico e dell’affresco, telefono 331 8572 611, web www.sisamravenna.it , email sisam@racine.ra.it, oppure alla Casa degli Artisti, telefono 0464 502022, email info@casartisti.it.