Seminario di canto jazz con Norma Winstone

Musica jazz

Garda Jazz Festival

Vocalità jazz, improvvisazione e nuovi linguaggi.
Il seminario avrà luogo nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio presso la sede della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda (Via F. Guella - c/o lato nord Scuole Elementari N. Pernici - 38066 Riva del Garda - Tn).
Le lezioni si terranno sia al mattino che al pomeriggio, per 5 ore al giorno.
Quota di partecipazione € 70,00 per partecipazione effettiva - € 30,00 uditori

PER ISCRIVERSI
Inviare entro il 6 giugno 2005 i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, città, telefono, e-mail) tramite posta all'indirizzo:
Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, Via F. Guella 38066 Riva del Garda, o tramite fax al numero 0464 560660 allegando copia della ricevuta del bonifico della quota di partecipazione: Cassa Rurale Alto Garda cc intestato ad ArteMusica n. 09285616 ABI 08016 CAB 35320 CIN W.
L'iscrizione al seminario sarà accettata a seguito del pagamento della quota. Il seminario ha un numero limitato di iscritti, si accettano le iscrizioni seguendo l'ordine di arrivo.

Norma Winstone
Nata a Londra, Norma Winstone iniziò a far parlare di sé alla fine degli anni ‘60, mentre sbarcava il lunario con Roland Kirk, al Ronnie Scott club, cantando standards. Di lì a poco però, fu coinvolta nel movimento d'avanguardia londinese e iniziò così una personalissima sperimentazione delle tecniche vocali, imperniata su un uso "strumentale" della voce. Norma ha fatto parte della band di Mike Westbrook e Michael Garrick; ha cantato con Kenny Wheeler, John Surman, Mike Gibbs e John Taylor ed ha inoltre lavorato intensivamente con i maggiori esponenti jazz d'Europa e d'America. Nel 1971 è stata premiata come migliore cantante al Melody Maker Jazz Poll, conseguentemente, ha registrato il suo primo album per la Decca, Edge of Time, che - nonostante sia fuori catalogo da molto tempo - è ancor oggi considerato un vero e proprio cult per i collezionisti (alla stregua di molti album contemporanei inglesi). Alla fine degli anni ‘70 assieme a John Taylor e a Kenny Wheeler ha dato vita al gruppo Azymuth, definito da Richard Williams del Times, «uno dei più delicatamente equilibrati e immaginativamente concepiti di tutti i gruppi da camera del jazz contemporaneo…». Con questa formazione la Winstone combina l'uso strumentale della voce con i testi, scritti per lo più da lei stessa. Il trio Azimuth ha registrato diversi album per la ECM (i primi tre sono stati recentemente ristampati in un doppio Cd). Il loro Cd How it was Then… Never Again è uscito nel maggio del ‘95 e ha ricevuto le quattro stelle da Down Beat. In anni più recenti, ha sempre più acquistato fama per i testi, versificando composizioni di Ralph Towner e dei compositori brasiliani Egberto Gismonti e Ivan Lins (che ha recentemente regisrato la sua canzone Vieste con il testo inglese della Winstone). Nutre una speciale affinità per la musica di Steve Swallow e ha composto testi per molte delle sue composizioni; la più famosa delle quali - Ladies in Mercedes - è quasi divenuta uno standard. La sua voce è diventata un elemento fondamentale del suono della big band di Kenny Wheeler, e in questo contesto può essere ascoltata in Music for Large & Small Ensemble in cui figurano inoltre John Abercrombie, Dave Holland, Peter Erskine e John Taylor. Il suo cd Well Kept Secret inciso con il leggendario pianista americano Jimmy Rowles, e in cui figurano anche il bassista George Mraz e il batterista Joe La Barbera ha ricevuto straordinarie recensioni e, ancora una volta, le quattro stelle di Down Beat. n questo disco Norma canta una selezione di rari standard di jazz, fra cui anche il famoso brano dello stesso Rowles The Peacocks, per cui ha scritto un testo e che è stato "nuovamente" intitolato A Timeless Place.

Lo stesso brano è stato registrato inoltre da altri cantanti, tra cui Mark Murphy, e figura tra gli ultimi cd del The Swingle Singers. Il suo CD Manhattan in the Rain, con il pianista Steve Gray, il bassista Chris Laurence e special guest il sassofonista Tony Coe consiste in una raccolta di standard tanto inusuali quanto classici, descritti da Dave Gelly dell'Observer, come "una piacevole serie di canzoni… davvero magistrali ed affascinanti". La sua registrazione in duo con il pianista John Taylor "Like song, Like weather…" è stata descritta da Don Heckman del Los Angeles Times come "… un superbo esempio di opera d'arte immaginativa che oltrepassa virtualmente qualsiasi definizione di canto". Recentemente ha collaborato con artisti scandinavi ed italiani in entrambi gli stati ed è stata ospite assieme a Kenny Wheeler in progetti francesi e belgi per i quali ha dato il suo contribuito nei testi. Come sempre, si fa coinvolgere in progetti musicalmente interessanti, vere e proprie sfide personali, mentre al contempo continua la sua relazione musicale di lunga data con Kenny Wheeler e John Taylor. Nel 1992, in collaborazione con il compositore/arrangiatore Steve Gray ha creato una Suite di canzoni popolari francesi basate sui Chants d'Auvergne di Canteloube. Lavoro commissionato e inciso dalla big band della Radio della Germania settentrionale. Nel 1996 è apparsa al Jersey Jazz Festival in un tributo a Duke Ellington con una banda che includeva Lee Konitz e Tony Coe. Norma ha partecipato anche nel 1997 al Monterey Jazz Festival. Nel 2001 ha vinto il premio BBC Jazz Awards come miglior vocalist venendo premiata come ospite di Humphrey Lyttleton e Jools Holland alla Queen Elizabeth Hall di Londra. Ha partecipato inoltre recentemente al tour inglese del gruppo 4 in perspective assieme a Fred Hersch (pianoforte), Kenny Wheeler ed il percussionista Paul Clarvis. La collaborazione con Fred Hersch ha portato inoltre alla registrazione di un disco in duo, Songs and Lullabyes (con musiche di Hersch e parole di Norma Winstone), featuring Gary Burton, presente come guest star in alcuni brani ed edito dall'etichetta americana "Sunnyside" nel Marzo 2003. Nell'aprile 2003, in tour negli Stati Uniti, Norma ha presentato con un gruppo composto dai più famosi artisti americani, tra cui il cantante Kurt Elling, Leaves of Grass: un ciclo di composizioni scritte da Fred Hersch, basate sulla raccolta poetica di Walt Whitman. La fine dello stesso anno, ha visto Norma collaborare ad un progetto incentrato su musiche di Wayne Shorter insieme ad un gruppo di giovani artisti inglesi. Recentemente edito dall'etichetta Universal/Verve, Poems and Miniatures, che la vede interpretare una collezione d'intriganti ed originali brani, in trio con il pianista Glauco Venier ed il sassofonista Klaus Gesing.Tra i probabili progetti futuri, sono in cantiere una collaborazione con la Big Band tedesca NDR (su arrangiamenti di Mike Gibbs per la Provocateur Records) ed una registrazione con Ralph Towner per ECM.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura