Seminario di danza Sabar con tamburi bassi
con Solò Diedhieu e i due musicisti Mbar Ndiaye e Sada NDingue
QUANDO:
Sabato 11 aprile dalle ore 15 alle 18
COSTO: 30 euro
MODALITÁ D' ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione entro il 09 aprile telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
La danza Sabar è una danza tradizionale tipica della cultura senegalese che prende il nome dello strumento principale usato unicamente per questa tecnica, fondata sui cinque tempi. Le sue origini sono molto lontane e le sue funzioni molteplici: veniva infatti usato sia con scopo terapeutico nelle guarigioni, sia con funzione diplomatica. In seguito fu utilizzata per le cerimonie più importanti che scandivano la vita sociale del Paese. Oggi è la massima espressione dei festeggiamenti civili e familiari senegalesi.
Durante le serate sabar le donne si vestono con i loro vestiti più belli, si siedono su siede disposte a semicerchio e ogni donna entra nel cerchio per esibirsi nel suo assolo. Questa danza tipicamente femminile lascia molto spazio alla fantasia del danzatore e permette di esprimere attraverso il corpo gioia e sensualità.
Solò Diedhiou
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana. Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Partecipa ad importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante. Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni presso Università, Scuole medie superiori e biblioteche tra Trentino -alto Adige ed Emilia Romagna, lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.
Mbar Ndiaye
Compositore, cantante e musicista professionista di percussioni djembe e sabar. Particolarmente dotato per il sabar, percussione tipica del Senégal inizia a suonare a circa 16 anni presso la una scuola religiosa e durante le cerimonie nella città di Djourbel, Senegal. Tornato a Dakar incomincia a lavorare con il gruppo “Ouza”con il quale inciderà vari CD e approfondirà lo studio delle percussioni e i ritmi come salsa, reggae, percussioni tradizionali africane.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza