Seminario di formazione con Bernard Aucouturier: Dal desiderio di muoversi al piacere di pensare

Convegno

Si assiste oggi ad un interesse crescente e ad un dibattito sempre più ampio sui modelli psicopedagogici presenti e praticati nell’ambito dei servizi all’infanzia.
Il riconoscimento dell’originalità di ogni bambino e della sua crescita apre a nuove esigenze progettuali, alla necessità di elaborare nuovi linguaggi e nuovi modelli di riferimento, a nuove pratiche educative capaci di sostenere le dinamiche del piacere e dell’apprendimento.
Il seminario si presenta come un’occasione di approfondimento e riflessione sulla relazione educativa e sui legami che intercorrono tra corporeità, affettività e organizzazione del pensiero nei primi 6 anni di vita. L’occasione vuole essere un momento d’incontro e confronto tra le principali figure professionali che si occupano dell’infanzia, della crescita, dell’educazione, della salute e del benessere dei bambini.
Organizzato su iniziativa dell’Irsrs e realizzato in collaborazione con Città Futura scarl e la Coccinella scarl, il seminario s’inserisce tra le attività di approfondimento scientifico complementari al corso di formazione Baby Life, gestito dall’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale su incarico della Provincia Autonoma di Trento, per l’ottenimento della qualifica professionale di Educatore dei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi.
L’invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad integrare o arricchire la propria professionalità attraverso l’approfondimento delle dinamiche della crescita e dell’apprendimento in età evolutiva. Nello specifico il seminario si rivolge a quanti operano nell’ambito dei servizi socio-educativi, educativi, sanitari e di assistenza all’infanzia (insegnanti, educatori, terapisti, psicologi, pedagogisti, medici, infermieri pediatrici ecc..).

Bernard Aucouturier È professore di Educazione Fisica Specializzata, membro dell’Accademia di Medicina Prix de Thése del ministero della gioventù e dello sport – Francia - ideatore della Pratica Psicomotoria e Presidente dell’ASEEFOP, Association Europenne des Ecoles de Formation à la Pratique Psychomotrice con sede a Bruxelles.


organizzazione: Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento