Seminario di lettura

Convegno

Per imparare le tecniche di scrittura occorre innanzitutto imparare a leggere: a leggere criticamente. Eppure fioriscono scuole di scrittura e corsi vari di scrittura poetica o narrativa che finiscono nella migliore delle ipotesi per offrire consigli inutilizzabili, frustrare o addirittura rivelarsi una perdita di tempo e di denaro.
Da più di un anno a Trento il gruppo di lettura Flannery O'Connor (vedi il blog trentolegge.splinder.com )
sta portando avanti in completa gratuità un lavoro sulla lettura e diffusione della cultura del leggere in modo consapevole e critico. La responsabile Annamaria Manna, guida nel portale di SuperEva per l'argomento "Scrittura Creativa" è anche collaboratrice di Giulio Mozzi per il sito Vibrisse www.vibrissebollettino.net.
Nello scorso maggio Annamaria Manna fu la promotrice dell'incontro con Stas' Gawronski presso a biblioteca di Gardolo, sempre dedicato allo stretto e necessario rapporto tra scrittura e lettura, oggi, per la verità il prossimo 15 e 16 gennaio, organizza insieme alla scuola di lettura e scrittura di Padova, Macademia (www.macademia.it), guidata da Fabio Fracas due giorni di lettura a Luserna presso l'albergo Lusernarhof. Saranno letti "Racconti di Natale di Charles Dickens". L'edizione che verrà commentata e letta è quella Mondadori comprendente i seguenti racconti: Ballata di Natale, Il grillo nel focolare, Il patto col fantasma, Le campane e, infine, La battaglia per la vita. Per informazioni e iscrizioni: Gigliola Alvisi 335 6056796 e Federica Castellini 348 3829111.
La scuola di Fabio Fracas organizza periodicamente di questi seminari dedicati esclusivamente alla lettura. Il primo è stato in Settembre presso l'abbazia di Praglia ed è stato letto, commentato e chiosato "Fahrenheit 451" di Roy Bradbury, poi in Settembre Shining di Stefen King. Ora la trasferta in Trentino. Ci auguriamo che queste iniziative possano prendere sempre più piede, poiché il piacere della lettura non sia più solitario, ma condiviso e produttivo.
Di Annamaria Manna