Seminario di presentazione della mostra La Vita e i Libri

Convegno

"La Vita e i Libri" > Quarta edizione completamente rinnovata della mostra bibliografica itinerante del Gioco degli Specchi
200 libri sui temi della migrazione e dell'intercultura, per bambini, ragazzi e adulti

> Seminario di presentazione della mostra e del catalogo a cura di Silvia Camilotti
per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali, aperto al pubblico > criteri di selezione > nuclei tematici > percorsi di lettura > percorsi didattici

In collaborazione con l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino, Il Gioco degli Specchi organizza un seminario per i bibliotecari della provincia di Trento e per gli insegnanti, aperto al pubblico. Viene presentata la quarta edizione completamente rinnovata della mostra bibliografica itinerante: 'La Vita e i Libri'.

Questa mostra e il catalogo che la accompagna non si limitano ad aggiornare la proposta bibliografica attorno a un tema sempre attuale, ma mirano a fornire concrete piste di lavoro per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali e sociali. Sono infatti state ideate una serie di mappe tematiche che suggeriscono percorsi didattici, curricolari e interdisciplinari, spunti di lettura e varie possibilità di utilizzo dei testi, abbinamenti di letture e filmati per realizzare serate a tema.

La consulente del Gioco degli Specchi, Silvia Camilotti, è a disposizione dei presenti e delle loro richieste per segnalare le collane e le case editrici specializzate, indicare i libri bilingui per valorizzare la lingua madre degli immigrati, consigliare le letture più adatte alle diverse età, i testi più indicati e stimolanti per trattare i temi che necessitano di una continua riflessione, in quanto collegati direttamente al nostro vivere e alle dinamiche che attraversano le società odierne.
Come per le edizioni passate la mostra bibliografica non vuole essere una semplice esposizione di libri, ma l'occasione per letture pubbliche, serate di lettura e musica, incontri con l'autore, laboratori destinati ad ogni fascia d'età, spettacoli.


organizzazione: Associazione Il Gioco degli Specchi