Seminario di scrittura creativa
La Biblioteca civica «Bruno Emmert» e l'assessorato alla cultura del Comune di Arco ripropongono un successo degli anni scorsi: il seminario di scrittura creativa con lo scrittore Alessandro Tamburini.
Gli incontri sono tre: mercoledì 1, venerdì 3 e lunedì 6 settembre 2010, dalle 20 alle 23 a Palazzo dei Panni, in via Segantini. Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 16 e i 22 anni.
L'iscrizione, gratuita, è obbligatoria entro il 27 agosto.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca arcense, al numero di telefono 0464 516115, oppure all'indirizzo email arco@biblio.infotn.it.
Durante il seminario, che si articola su tre incontri, i partecipanti hanno la possibilità di approfondire gli elementi generali dello scrivere, dallispirazione ai modelli, dal soggetto al metodo di lavoro, e di affrontare esercitazioni pratiche ed esperienze di scrittura, con in più il confronto diretto e immediato con il relatore.
Alessandro Tamburini insegna lettere a Trento e ha tenuto seminari a livello nazionale. É scrittore, sceneggiatore ed editorialista del quotidiano «lAdige». Di recente pubblicazione il suo nuovo romanzo, «Quel che so di Adonai» (ed. Italic-peQuod, 2010). Al termine del corso è rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Si è occupato di musica contemporanea e nel 1986 ha pubblicato il saggio «Il calcolatore e la musica» (Franco Muzzio Editore, Padova). Ha esordito in narrativa nel 1988 con la raccolta di racconti «Ultima sera dell'anno» (Il lavoro editoriale, 1988). In sèguito ha pubblicato le raccolte di racconti «Nel nostro primo mondo» (Marsilio, 1990), «La porta è aperta» (Marsilio, 1994) e «Uno sconosciuto alla porta» (peQuod, 2008); nonché i romanzi «Le luci del treno» (Marsilio, 1992), «L'onore delle armi» (Bompiani, 1997), «Due volte lalba» (Marsilio, 2002), «Bagaglio leggero» (peQuod, 2006) e «Quel che so di Adonai» (Italic - peQuod, 2010). Suoi racconti sono compresi in diverse antologie, da «Italiana. Antologia dei nuovi narratori» (Mondadori 1991, poi negli Oscar 1996) a «Patrie impure» (Rizzoli, 2003). Ha scritto soggetti e sceneggiature per il cinema e per la televisione, testi radiofonici e un monologo teatrale. Suoi racconti, saggi e interventi sono apparsi sulle pagine culturali di vari quotidiani e riviste, tra cui «Nuovi Argomenti», «Il Racconto», «La Rivista dei libri», «lUnità», «Avvenire», «Il Mattino di Napoli», «Il Secolo XIX», «Alto Adige» e «lAdige».
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica