Seminario di teatro-danza classico indiano in stile Orissi

Danza

Seminario di teatro-danza classico indiano in stile orissi!
condotto da Tiziana Barbiero, TTB Teatro tascabile di Bergamo

QUANDO
Sabato 07 giugno – ore 14-17
Domenica 08 giugno – ore 10-13

Quota d’iscrizione: 80 euro
I Soci In Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10% chiamando lo 0464 431660 ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione entro il 23 maggio telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

*

LA DANZA ORISSI
La danza Orissi, che deve il suo nome all’odierno stato di Orissa dell’India nord orientale, vanta origini antichissime. Essa era nella tradizione una pratica riservata esclusivamente alle sacerdotesse sacre, le maharis, che la eseguivano, in particolare, nel corso della cerimonia quotidiana del barha singar in cui l’immagine del dio Jagannath veniva preparata, sul far della sera, per il riposo notturno. Benché le testimonianze archeologiche la documentino fra le più antiche dell’India, la definitiva strutturazione del linguaggio coreografico che ne ha determinato l’attuale statuto di danza classica risale soltanto alla fine degli anni Cinquanta.
Orissi ha goduto di un’espansione assai forte che ne ha fatto una delle danze classiche indiane più apprezzate e studiate in India e presso la cultura scenica del mondo intero. Come tutte le danze classiche indiane anche Orissi, pur conservando l’impronta religiosa, è ora diventata un fatto essenzialmente artistico.
Il seminario è dedicato all’arte dell’attore a partire dalla grande tradizione “universale” del teatro orientale. Ai partecipanti si propone un'introduzione alla danza attraverso l'esercizio e lo studio dei passi fondamentali, del linguaggio del corpo e delle mani (hastas).

Tiziana Barbiero
Attrice del Teatro tascabile di Bergamo dal 1978, si è formata sotto l’attenta guida di Renzo Vescovi fondatore e regista del TTB dal 1973 sino alla sua scomparsa, nel 2005.
Lo studio dell'arte teatrale condotto dall’attrice si è andato precisando nei tre filoni principali in cui ancora oggi si può far consistere il lavoro del Tascabile. Da una parte il “teatro in spazi aperti”, con le relative indagini sullo spazio scenico e il rapporto col pubblico popolare. Dall'altra, l'incontro con la tradizione scenica orientale, che Tiziana Barbiero ha attraversato con continuità nell’arco di 35 anni di lavoro quotidiano, con la pratica diretta dello stile Orissi, la disciplina di cui è l'attuale coordi­natrice in seno al gruppo appresa sotto la guida della celebre maestra indiana Aloka Panikar.
Svolge anche attività pedagogica all’interno della “scuola di teatro” del Tascabile. Ha inoltre impartito corsi sulla drammaturgia dell’attore all’interno di seminari internazionali svolti in diversi paesi del mondo: Messico, Perù, Brasile, Spagna, ect...


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza