Seminario introduttivo alla danza educativa

Convegno

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara sentendo l'esigenza di divulgare la conoscenza e l'utilizzo della danza quale linguaggio artistico trasversale ai linguaggi espressivi già presenti nella scuola (corpo, musica, immagine, parola), promuove per la stagione: 2002/2003 un "Seminario introduttivo alla danza educativa". Un'opera di informazione culturale per diffondere una corretta idea della danza fra genitori ed insegnanti, abituati da sempre ad associare quest'arte ad immagini molto lontane da un pensiero pedagogico attento all'espressività, alla naturalezza, alla creatività del bambino. Una sfida: educativa decisamente innovativa, dove la danza di fatto assente non solo dalla formazione scolastica, ma anche da quella culturale dei bambini, assume un'importanza primaria.
Il seminario, condotto da Franca Zagatti, ha una durata di 10 ore, ha finalità esclusivamente divulgative e introduttive e può essere frequentato da chiunque sia interessato ad un primo approccio con la danza educativa.

Programma :
Il programma si articola in esercitazioni pratiche e in approfondimenti teorici attorno alla danza educativa che prenderanno l'avvio dalla presentazione e dall'analisi di alcuni progetti a tema. Per ognuno dei progetti verrà proposta una lezione pratica simulata all'interno dei differenti cicli scolastici presi in considerazione, che verrà poi esaminata per identificarne gli obiettivi e per analizzare l'organizzazione della lezione e i differenti stili di conduzione. Parallelamente verranno mostrati video e materiali prodotti all'interno delle scuole basati sugli stessi argomenti presentati in fase di simulazione pratica.

Rivolto a: insegnanti di danza e di ogni ordine scolastico, agli operatori culturali ed ai giovani.
Durata: 10 ore
Orario: sabato 15 marzo ore 10.00 -13.00 / 15.00 -18.00 presso la Sala Video; domenica 16 marzo ore 9.00 -13.00 presso la Sala Video
massimo 30 partecipanti
Costo: € 10


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara