Seminario orchestra laboratorio di Itinerari Jazz
Seminario Orchestra Laboratorio in collaborazione con il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento nei giorni 2-4 aprile con il concerto finale il 5 aprile.
Conduce il laboratorio Carla Bley.
Coordinamento Franco D'Andrea.
Persona di grande riservatezza nella vita privata, Carla Bley si rivela un vero e proprio vulcano quando calca il palcoscenico, sia nel caso che diriga con polso fermo e lucidità una grossa orchestra, che nei concerti con organici più ristretti, dove la sua vena di orchestratrice e di sensibile creatrice melodica si evidenzia nel lavoro al pianoforte. Lo scorso anno ha dimostrato agli Itinerari Jazz come anche nella non facile sfida del laboratorio con giovani strumentisti, la sua personalità musicale sia in grado di dare un carattere di forte stimolo a un'orchestra, forgiandola secondo le qualità che le sono state ampiamente riconosciute: linee robuste affidate agli strumenti gravi, sulla traccia del grande Gil Evans, abilità nell'accostamento di tessere musicali che vanno a definire ampi mosaici di flessibile sostanza, ironia di fondo che sostiene anche le scelte apparentemente più facili.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Comune di Rovereto - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Europe Jazz Network