Seminario piano jazz con Nico Morelli
Nico Morelli fa il suo esordio nella scena nazionale jazzistica italiana nel '91 quando accanto a Steve Lacy e G.Ferris incide il suo primo CD con L'Orchestra ZETEMA di Matera. Sarà un momento importante della sua carriera che lo introdurrà attivamente nell'ambiente jazzistico. Da lì a poco infatti nel '93 inciderà il suo primo CD in veste di leader che in qualche modo consacrerà e meglio identificherà la poetica e il modo di "fare" musica del musicista.
Il CD intitolato "Behind The Window" ed edito dalla casa Tedesca Y.V.P. Music è registrato accanto a Paolino Dalla Porta e Roberto Ottaviano ed evidenzia gli aspetti principali della musica di Morelli: melodia che ricerca collegamenti con atmosfere della musica classica di inizio secolo, riferimenti alla tradizione jazzistica, al pianismo jazz bianco, giochi ed equilibrismi ritmici, il tutto fuso e sintetizzato da una personale ricerca timbrico-sonora.
La ricerca del "suono" o sonorità è realmente una costante del lavoro di Morelli e prende origine dai profondi riferimenti con la musica dei pianisti jazz bianchi del passato come L.Tristano, B.Evans o del presente come K.Jarrett ma senza un rifiuto o una contrapposizione al modo più ritmico e "nero" della storia del piano-jazz che annovera i nomi di A.Tatum, W.Kelly, H.Hancock.
Morelli dirà in un intervista: "Il mio modo di comporre nasce dal tentativo di fondere le mie due 'anime', quella più vicina a Debussy, Ravel, Scriabin, Bach e al mondo della musica classica in generale e quella più jazzistica"; tentativo peraltro già realizzato e sviscerato nelle sue molteplici sfaccettature da musicisti del passato ma che a mio avviso continua a fornire spunti compositivi e creativi di grande attualità.
Nato a Taranto nel 1965 comincerà come autodidatta a fare le sue prime esperienze musicali suonando in gruppi di musica pop del suo luogo di origine. Più tardi all'età di 19 anni intraprenderà gli studi Accademici di Pianoforte diplomandosi presso il Conservatorio di Taranto. A ciò faranno seguito i corsi di perfezionamento che frequenterà a Roma sotto la guida del M° Aldo Ciccolini.
Negli stessi anni frequenterà corsi e seminari di jazz come quelli di Siena Jazz, Berklee School of Boston (Perugia), Manhattan School (Castelfranco Veneto), i corsi in Francia con Paul Bley, in Italia con Franco D'Andrea e con Enrico Pieranunzi.
Il percorso musicale e discografico di Morelli si è sinora realizzato attraverso i concerti e le registrazioni dei CD seguenti: 1991 "Nella Sala Delle Arcate" CD affianco a S.Lacy e G.Ferris; Nel 1993 il CD a suo nome "Behind The Window" con Paolino Dalla Porta e Roberto Ottaviano; 1994 "Awaited Sound" con Nico Catacchio, Pippo D'Ambrosio, Felice Mezzina, Paolo Fresu; 1995 "Apaturia Quintet" con Giuseppe Bassi, Flavio Boltro, Roberto Ottaviano, Marcello Magliocchi; 1998 CD a suo nome "The Dream" con Roberto Gatto, Marc Johnson; 1998 CD a suo nome "Isole Senza Mari" con Jazz Air Trio Paolo Ghetti, Vincenzo Lanzo; con questi gruppi e con questi progetti discografici si è esibito nei migliori jazz-club e Festival jazz italiani.
In questi anni Morelli ha collaborato inoltre con i seguenti musicisti: Aldo Romano, Bob Mover, Enrico Rava, Flavio Boltro, Marco Sannini, Pietro Condorelli, Giampaolo Casati, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Marco Tamburini, Enrico Granafei, Paul Jeffrey, Jay Clayton, Klaus Lessman, Paolo Fresu, ecc.
Nel referendum "Top Jazz" indetto dalla rivista "Musica Jazz" del Gennaio '99 è stato segnalato fra i migliori talenti dell'anno; nel Gennaio '99 ha vinto il terzo premio nel concorso "Piano Jazz" a Vanves (Parigi), concorso presieduto dal noto pianista di fama internazionale Martial Solal. Nel maggio '99 ha vinto con il suo "Jazz Air Trio" il primo premio del concorso internazionale "Viva il Jazz" città di Milano.
Come didatta Nico Morelli ha tenuto corsi di Piano Jazz presso L'accademia Harmonium di Lecce ('96), la scuola civica di musica di Imola ('97,'98,'99), la cattedra di Musica Jazz del conservatorio musicale di stato di Lecce ('96), i corsi della Comunità Europea per l'associazione CJC nel Marzo '99.
organizzazione: associazione FaRe Jazz