Seminario pratico: il piacere di stare seduti
Seminario pratico: il piacere di stare seduti
con Luna Pauselli
QUANDO:
Sabato 21 marzo dalle ore 15.30 alle 19
COSTO: 35 euro
MODALITÁ D'ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione entro il 15 marzo telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Chi lavora diverse ore davanti al computer sa che l’essere umano non è fatto per stare seduto e che questa posizione può creare tensione e stanchezza. Attraverso un lavoro pratico (supportato da accenni di anatomia) ricercheremo una maggiore consapevolezza del movimento e un modo migliore di stare seduti, così da rendere le ore di lavoro meno faticose e più produttive.
Sentiremo come la mobilità del bacino facilita il ruolo di sostegno della colonna vertebrale ed impareremo come la posizione seduta - apparentemente statica - può divenire dinamica: sorretti da un sistema scheletrico in grado di scaricare il peso sull’appoggio del bacino e dei piedi, possiamo sostenere senza sforzo nè fatica la testa, ridurre le tensioni di collo e spalle e muovere con leggerezza le braccia (per scrivere al computer, sfogliare un libro, lavorare a maglia …).
Luna Pauselli:
Fisioterapista specializzata in ambito neurologico, si diploma nel 2006 a Milano come insegnante Metodo Feldenkrais® al termine della formazione quadriennale e nel 2011 a Barcellona come insegnante Bones for Life® (programma per la rigenerazione del tessuto osseo). Suona nel gruppo di musica brasiliana SovverSamba e si occupa dell’organizzazione di attività di teatro e danza.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza