Seminario sulla narrazione con Davide Etnia
Il seminario, che si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2003 per circa 5/7 ore giornaliere (dipende dalla resistenza fisica dei partecipanti), sarà tenuto da Davide Enia e mira a fornire alcune direzioni nella costruzione dellarchitettura narrativa, intendendo il racconto come operazione di drammaturgia e scrittura eseguita col corpo. E rivolto ad attrici/attori maggiorenni. Massimo 16 persone. E prevista inoltre, come parte integrante, una lezione sullorganizzazione teatrale tenuta da Luca Marengo
Progetto di seminario
Il seminario mira a fornire alcune direzioni nella costruzione di una possibile architettura narrativa, intendendo, nella mia modalità di lavoro e ricerca, il racconto come operazione di drammaturgia e scrittura eseguita col corpo.
Il seminario è rivolto ad attori\attrici di minimo 18 anni, che formino un gruppo di massimo 16 persone.
Il seminario avrà una durata complessiva di tre giorni e si svolgerà dalle ore 15 in avanti per 5/7 ore giornaliere (dipende dalla resistenza fisica dei partecipanti).
Lobiettivo è lavorare singolarmente su ogni partecipante, dopo aver svolto un comune lavoro di gruppo basato su improvvisazioni guidate.
Ci sarà, inoltre, come parte integrante al tutto, una lezione sulla organizzazione teatrale tenuta da Luca Marengo, per cercare di orientare i partecipanti nel mondo del circuito, e dare delle dritte su come realmente sia possibile campare con questo lavoro.
Elementi richiesti ai partecipanti:
- abiti comodi per il training
- un brano a memoria (se poesia, almeno 25 versi; se prosa, almeno mezza pagina)
- una canzone in dialetto a memoria
- una filastrocca in dialetto a memoria
- una storia sullimmigrazione di qualcuno conosciuto dalla propria famiglia, storia avvenuta prima della seconda guerra mondiale (se non si recupera suddetta storia, traccia narrativa, aneddoto: amen)
Si richiede inoltre ad ogni partecipante di portare con sé 4 compact disc a scelta, di cui almeno uno sia di musica ballabile!
Spazio: è importante potere disporre di uno spazio sufficientemente ampio, tale da permettere di potersi muovere liberamente. Si richiede inoltre che il luogo sia protetto, ossia non di passaggio né disturbato tanto dallesterno quanto dallinterno.
Elementi tecnici richiesti: un lettore CD con amplificazione audio