Seminario sulla voce

Convegno

con Patricia Zanco
Pensare è un atto
Sentire un fatto

“La verità è sempre un contatto interno e inspiegabile”.
Mi faccio aiutare dalla potenza delle parole di C. Lispector ed entro in merito alla mia proposta di lavoro con un gruppo di 10/14 persone per la durata di 25/30 ore suddivise in una settimana, l’ideale per poter sviluppare al meglio la ns. Esplorazione vocale, attraverso un training, un cammino energetico - organizzazione di tensione e distensione.
Riuscire a trovare quali sono le forze profonde che stanno dietro la membrana più superficiale della ns. Consapevolezza.
E’ importante la deflagrazione. La curiosità di penetrarsi, sarà più forte della paura della ricerca.
Il mio compito è quello di trasmettere esperienze attraverso tecniche e relazioni scoprendo il necessario, la semplicità.
Io lavoro su quello che c’è!

La voce è il “muscolo dell’anima” come la definì uno dei fondatori del Roy Hart Theatre gruppo internazionale che ha sviluppato un percorso artistico all’interno della pedagogia della voce- anima- corpo e la sua applicazione teatrale e musicale.
Esplorare più volte. Quale esperienza vogliamo trasmettere senza perdere la realtà e il recinto della nostra mappa,sentendoci liberi di agire all’interno della struttura, trovare la sintesi, arrivare al fondo, stare dentro e farlo vivere.
Cammineremo insieme dentro qualcosa che è vivo, qualcosa di interno.
Solo con molto lavoro si raggiunge la semplicità. Andare oltre la mediocrità.
Esploreremo nella sua fase primaria i parametri del suono: densità, durata, scelta compositiva, altezza, intensità, velocità, timbro.

Pensare è un atto sentire un fatto. “Allora io canto, a voce alta, acuta, una melodia sincopata e stridente è il mio dolore, io reggo il mondo e c’è carenza di felicità. Chi vive sa anche se non sa di sapere” (cfr. C.L.)

Laboratorio rivolto ad attori cantanti danzatori e chiunque senta dentro di se una motivazione per percorrere quest’esplorazione solitaria e condivisa con un gruppo al quale chiedo:
brano di almeno 20 righe dattiloscritte
1 canzone
la scelta di brani e canzoni devono sinceramente appartenere al cuore di ognuno.
Per il lavoro ho bisogno di una sala o palco o quant’altro, abbastanza ampi da contenere i partecipanti anche distesi nella fase di riscaldamento, un pianoforte o pianola elettrica.
Abiti comodi.
Il gruppo potrà estendersi ad un massimo di 14 persone se il laboratorio avrà la durata di 5 o 6 gg. X 25/30 ore. Se si preferisce la formula ridotta a 3gg. X 15 ore complessive i partecipanti non dovranno superare le 10 persone


organizzazione: C.U.C Circolo Universitario Culturale - Teatrincorso