Sensori e microsistemi: una nuova frontiera della tecnologia

Convegno

VIII Convegno AISEM

Controllo ambientale, monitoraggio agro-alimentare, processi di automazione industriale, biosensoristica: sono questi alcuni dei moltissimi esempi di applicazioni pratiche di microsistemi, una vera e propria rivoluzione tecnologica che contribuirà a modificare alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. I sensori organizzati in microsistemi sono dispositivi che traducono in segnali elettrici i dati chimico-fisici rilevati nel mondo esterno. Nei microsistemi i sensori vengono miniaturizzati e le loro funzioni (elettroniche, meccaniche, biologiche, idrauliche…) sono integrate sullo stesso chip di silicio. Questa tecnologia consente di aprire nuove ed interessanti opportunità sia dal punto di vista scientifico che applicativo.

Queste nuove tecnologie saranno al centro dell'ottava conferenza annuale dell'Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM), per la prima volta a Trento. La conferenza, organizzata insieme da Università e ITC-irst, si svolgerà presso il Grand Hotel Trento da mercoledì 12 a venerdì 14 febbraio 2003. Vi parteciperanno ricercatori provenienti da atenei, istituzioni, centri di ricerca e industrie di varie parti d'Italia, impegnati nello studio delle problematiche di questo settore tecnologico d'avanguardia.

Sempre nell'ambito del convegno, martedì prossimo, 11 febbraio, 40 giovani ricercatori provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di partecipare ad una giornata formativa e di visitare i laboratori e le attrezzature del Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni dell'Università e della Divisione Microsistemi dell'ITC-irst.

Prof. Giovanni Soncini
Dip. Ingegneria Inf. e Telecomunicazioni
Universita' di Trento
Via Sommarive, 14
38050 Trento
email soncini@ing.unitn.it

Dott. Mario Zen
Divisione Microsistemi
ITC-irst
Via Sommarive, 16
38050 Trento
email: zen@itc.it


organizzazione: AISEM Associazione Italiana Sensori e Microsistemi - ITC-irst - Università degli Studi di Trento