Serata Anticorpi Explo - Tracce di giovane danza d'autore
Tre spettacoli selezionati in occasione del «Festival Ammutinamenti» in programma a Ravenna.
L'adesione del Centro Servizi Culturali S.Chiara, dell'Associazione Incontri Internazionali di Rovereto – Oriente Occidente e di Bolzano Danza/Tanz Bozen al progetto «Anticorpi XL», consentirà di ospitare all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto alcuni spettacoli selezionati in occasione del «Festival Ammutinamenti» in programma a Ravenna.
Network Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 32 operatori di 15 Regioni e da dieci anni rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani.
Gli operatori di Anticorpi XL condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni attraverso la messa in rete delle risorse di ciascun partner e si avvale del coordinamento organizzativo e finanziario dell’Associazione Cantieri. Un percorso collettivo che si arricchisce di nuove sfide culturali, grazie anche al riconoscimento triennale di “Azioni Trasversali di Promozione - progetti di ricambio generazionale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, condiviso con l’Associazione Culturale Danza Urbana e L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondiano, eccellenze nel panorama nazionale, che hanno saputo declinare la vocazione al far rete, alla formazione, alla promozione, allo sviluppo e alla pratica di una cultura originale sulla danza d’autore e di ricerca, ponendosi sempre a favore della cultura della contemporaneità.
Le esibizioni dei progetti selezionati saranno inserite nel contesto delle "Serate Anticorpi eXpLo - tracce di giovane danza d’autore".
Saranno presentate tre diverse performance:
HORIZON di Manfredi Perego
Manfredi Perego, giovane coreografo arrivato alla danza passando per le arti marziali, ci propone un cammino verso un luogo che è allo stesso tempo interno ed esterno, astrazione della sensazione dello spazio che non c'è, se non nei desideri. Horizon, che Perego definisce “lo strascico intimo” di Dei crinali, la sua precedente creazione, è una ricerca del paesaggio immaginario, luogo da vocabolario, inesistente nella realtà, ma profondamente connesso e vero nell'immaginario umano. «Sospeso, finisco sempre in bilico sopra linee inesistenti».
Il lavoro sarà presentato all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto in site-specific.
SUSPENSION di Luca Rapis
Lo spettacolo, coreografato da Luca Rapis, tratta il tema del tempo nel sogno, dove gli attimi sembrano infiniti e la legge temporale non ha più valore razionale perché sopraffatta dal ricordo. Sulla scena, i danzatori distorcono i movimenti quotidiani creando forme nuove, dilatando o restringendo i momenti coreografici, sospendendoli nel vuoto o facendoli precipitare. Gli effetti scenici, che si realizzano attraverso immagini virtuali, esaltano l'esperienza del pubblico, trasportandolo in un sogno “guidato” della durata di un attimo.
WHY ARE WE SO F***ING DRAMATIC ?di Francesca Penzo & Tamar Grosz
Il progetto, creato da due donne, si sviluppa interno all'identità di genere, sul loro essere donne nella società contemporanea. Immaginando la creazione di una nuova specie animale – The young indipendent woman – lo spettacolo investiga l'ironia e il dramma di questa creatura, analizzandone le caratteristiche con scientificità e disincanto, rivelando il non-detto e l'ovvio di quel meraviglioso fenomeno che è l'essere femminile. Viene offerto al pubblico uno sguardo sulle dinamiche di relazione proprie del genere femminile e lo sguardo coreografico si sviluppa attorno ai processi che ciclicamente avvengono all'interno del corpo femminile.
Biglietti da € 5,00 a € 15,00
organizzazione: Centro Servizi Culturali S.Chiara