Serata Kylián
Comunicato
Attenzione. Lo spettacolo di danza della Compagnia di Balletto del Teatro Nazionale di Praga, previsto ad inizio stagione per il 14 di aprile, si terà invece nel mese di febbraio
Prague National Ballet
Serata Kylián
Stamping Ground / Return to a Strange Land / Sinfonietta
Direttore Petr Zuska
Teatro Nazionale di Praga
Fin dalla sua fondazione, nel 1883, la Compagnia di Balletto del Teatro Nazionale di Praga si impone come una tra le più prestigiose istituzioni di danza dell'Est europeo. Petr Zuska è attualmente Direttore della Compagnia, che si compone di 65 ballerini; in gran parte essi provengono dalla Repubblica Ceca, ma ci sono anche alcuni ballerini provenienti dalla Russia e dal Giappone. Accanto al repertorio "classico" (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addonnentata, Romeo e Giulietta, Giselle, Raymonda), la compagnia presenta un repertorio di opere contemporanee nazionali e internazionali (George Balanchine, Alvin Ailey, Josè Limon e Jiří Kylián). Appunto a quest'ultimo grande coreografo contemporaneo è dedicato il programma che andrà in scena a Trento
Jiří Kylián
Per molte decadi, il lavoro creativo di lifi Kylián (nato il 21 marzo 1947 a Praga) è stato considerato, nei mondo della danza, eccezionale. Nonostante il suo successo mondiale, e nonostante abbia vissuto per molto tempo all'estero, Kylián continua ad essere visto come un coreografo ceco e, come tale, viene indicato dai critici. È annoverato tra i migliori artisti della Repubblica Ceca che hanno promosso la cultura del loro paese nel mondo.
Jiří Kylián si è diplomato al Conservatorio di danza di Praga nel 1967. Dopo un anno alla Royal School of Balet di Londra, si è esibito, dal 1968-69, come ballerino solista a Stoccarda e, subito dopo, anche come coreografo. JohnCranko, all'epoca direttore artistico e coreografo del Balletto di Stoccarda, riconobbe subito il talento di Kylián e gli offrì le possibilità per crescere e migliorare. Dal 1975 Kylián diventa direttore artistico del Nederlands Dance Theater (NDT), e in poco tempo riesce a trasformare l'NDT in una delle più importanti compagnIe di danza contemporanea. Nel 1918 fonda l'NDT 2, ossia le nuove leve della compagnia. Tre anni dopo, nel 1990; realizza la sua idea a 11,lngo termine di teatro danza, e fonda l'NDT 3 per ballerini che hanno già una carriera alle spalle. È del 1991 la costituzione della Fondazione Kylián a Praga.
Jiří Kylián ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti internazionali tra i quali, nel dicembre del 2000, va ricordata la laurea honoris causa dall'Accademia delle Arti Musicali di Praga. Oggi le sue coreografie arricchiscono il repertorio delle migliori compagnie di danza del mondo, tra le quali il National Theatre Ballet di Praga che ha messo in scena i lavori di Kylián per la prima volta nel 1992 con la realizzazione delle coreografie Retum to a Strange Land (con la musica di Leos Janaèek) e Field Mass (con musiche di Bohuslav Martinù).
Verso la fine del 2000, il National Theatre Ballet di Praga ha preparato una produzione composta da due coreografie di Kylián - The Child and the Magic, su musiche di Maurice Ravel, e Sinfonietta. su musica di Leos Janaèek.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara