Serata Speciale Artide & Antartide

Convegno

53° TrentoFilmFestival

Artide & Antartide: una serata con Reinhold Messner dedicata agli esploratori polari

Reinhold Messner non è solo l’alpinista che ha salito per primo tutti i 14 ottomila della terra, ma si è misurato ripetutamente con più estese calotte ghiacciate del pianeta attraversando l’Antartide e la Groenlandia. Nel 1995 inoltre partì per un’impresa che nessun uomo aveva mai tentato prima, la attraversata del Polo nord da continente a continente, dall’Europa all’America, senza alcun supporto logistico L’impresa di Reihnold Messner, che era in compagnia del fratello Hubert , si interruppe in modo drammatico, dopo pochi giorni. Dal suo interesse per le imprese polari e antartiche nasce la serata
“Artide & Antartide” nella quale Reinhold Messner ripercorrerà le tappe di questa straordinaria avventura dell’uomo. Rivivremo con lui i tentativi di Nansen, del Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia, la disputa fra Peary e Cook per la conquista del Polo Nord intervallate da documenti filmati sulle loro spedizioni.
E poi l’incredibile vicenda di Shackleton al Polo sud, disperso per due anni tra i ghiacci, il volo di Byrd sopra il Polo sud, fino alle spedizioni neozelandesi di Hillary con i primi mezzi meccanici al posto delle tradizionali slitte trainate da cani, alle imprese in solitaria di Borge Ousland. Senza alcun supporto.