Serata alpinismo

Cinema

Il TrentoFilmfestival a Bolzano

"Klettern am Limit - Die Huber Buam" di Malte Roeper (Germania, 2005) - 44’

"Fight Gravity - Klettern im Frankenjura" di Kurt Albert (Germania, 2005) - 58’

"L’Ile verticale" di Stéphane Granzotto (Francia, 2004) - 26’

Tutta dedicata all’alpinismo e all’arrampicata la seconda serata che sarà aperta dal documentario Klettern am Limit - Die Huber Buam del regista tedesco Malte Roper. Protagonisti del documentario sono i due fratelli Huber, Alexander e Thomas, ripresi dal regista sulle grandi pareti, dalle Dolomiti alla Yosemite Valley al Karakorum, durante le loro avventure più estreme.
Fight Gravity del regista – alpinista tedesco Kurt Albert, è invece dedicato alla storia dell’arrampicata sportiva nella zona del Frankenjura, uno dei maggiori poli europei dell’arrampicata. Le immagini d’archivio e inedite ripropongono alcuni dei più forti arrampicatori mondiali in azione: Wolfgang Güllich, Ron Fawcett, John Bachar, lo stesso regista Kurt Albert.

Daniel Dulac Campione del Mondo 2004 di bouldering è il protagonista del documentario L’ile verticale del regista francese Stéphane Granzotto ambientato sulle pareti delle Corsica dove il mare costeggia meravigliosamente la montagna. Un paesaggio straordinario che viene svelato da un’insolita angolatura, verticale dove il protagonsta sublima le difficoltà e il superamento di se stesso in una sorta di ricerca spirituale attraverso il gesto dell’arrampicata.