Serata alpinistica: Pierre Mazeaud. La montagna è una parte di me

Convegno

56° TrentoFilmFestival
Eventi

Serata alpinistica con Pierre Mazeaud, conduce Pietro Crivellaro

Nella terza serata alpinistica il TrentoFilmfestival rende omaggio a Pierre Mazeaud, uno dei grandi protagonisti dell'alpinismo europeo tra gli anni '50 e 60. Una carriera culminata con l'incarico di condurre la spedizione francese all'Everest (primo alpinista francese sul tetto del mondo) e proseguita sul fronte dell'impegno a favore dello sport e della diffusione delle attività di montagna e outdoor tra i giovani in particolare, ricoprendo importanti cariche istituzionali.

Nel corso della serata consegna Premio Alliance a Sebastian Alvaro

Pierre Mazeaud è una delle figure più significative del moderno alpinismo francese. Nato a Grenoble nel 1929 si avvicina ancora giovanissimo all'alpinismo frequentano i più forti alpinisti francesi del momento: Desmaison, Kolmann, Guillaume. Spiccano tra le sue ascensioni la prima salita diretta agli strapiombi della parete nord della Cima Ovest delle Lavaredo con Desmaison, la ripetizione delle più difficili vie del Monte Bianco. Nel 1961 sopravvive ad una delle più grandi tragedie dell'alpinismo moderno nelle Alpi durante un tentativo al Pilone Centrale del Feney con Bonatti e in cui perdono la vita gli alpinisti Oggioni, Guillaume, Kolmann e Vieille. All'apice della sua carriera di alpinista guida nel 1978 la spedizione francese all'Everest raggiungendo lui stesso la vetta del tetto del mondo (ripreso dalla cinepresa di Kurt Diemberger). Alla passione per l'alpinismo Mazeaud ha affiancato una altrettanto brillante carriera politica, ricoprendo importanti cariche istituzionali: prima Deputato, in seguito vicepresidente dell'Assemblea Nazionale, Segretario e Consigliere di Stato della Repubblica francese.

L'Alliance for Mountain Flmfestival. E' l'associazione che riunisce i principali festival mondiali del cinema di montagna Attualmente sono associati 17 Festival

Sebastian Alvaro, giornalista e regista dal 1984 è il direttore della serie telelvisiva della Tv spagnola “Al filo de lo imposibile”. Le tematiche presentate nei documentari realizzati dal team di operatori di questa fortunata serie sono l'alpinismo, l'arrampicata, paracadutismo, immersioni, rafting in tutti i cinque i continenti. Sebastian Alvaro ha girato centinaia di documentari, ha guidato un gruppo fino sulla vetta dell'Everest e di altri ottomila e attraversato l'Antartide.

Pietro Crivellaro, giornalista di Il Sole 24 ore, co-direttore della collana I Licheni - Cda &Vivalda autore di numerosi libri sulla storia dell'alpinismo.