Serata alpinistica: Sarca (R)evolution

Convegno

57° TrentoFilmFestival
Eventi

Con tanti protagonisti ripercorriamo la storia di questo eldorado dell’arrampicata

A pochi chilometri dalla città di Trento le pareti della Valle del Sarca negli ultimi anni sono diventate un vero paradiso dell’arrampicata e oggi richiamano ad ogni stagione arrampicatori da ogni continente. Questa storia inizia all’incirca 30 anni fa ad opera di alpinisti locali che iniziarono a guardare con un occhio nuovo le molte pareti. Fu un “nuovo mattino” tutto trentino.

Poi nei primi anni ’80 un gruppo di fortissimi arrampicatori come Manolo, Heinz Mariacher, Luisa Iovane, Roberto Bassi, si spostò sulle piccole falesie attorno ad Arco e a picco sulle acque del Garda. L’arrampicata sportiva in soli pochi anni è diventata qui un fenomeno sportivo e turistico che non ha ancora smesso di crescere e che grazie a manifestazioni affermate come il Rock Master di Arco richiama su queste pareti i migliori arrampicatori del mondo a firmare nuovi e sempre più difficili itinerari.

Questa serata che avrà come eccezionale e appassionata conduttrice Kay Rush ripercorrerà insieme a molti dei protagonisti la storia di questo eldorado verticale nel cuore delle Alpi.