Serata di danza e musica africana

Danza

Saggio degli allievi della scuola di danza africana dell’associazione culturale Afrostudio di Trento diretta da Luciana Moggio e Donatella Paoli. La serata inizierà con un video-collage di immagini, commenti e interviste per introdurre e comprendere l’evoluzione di questa danza. Seguiranno le coreografie dei corsi principianti e intermedi/avanzati, tutte con musica dal vivo eseguita da Luca Rigoni, Cristiano Bortolato e Lorenzo Tedeschi. I percussionisti, che hanno accompagnato per l’intero anno le lezioni di danza presenteranno due interventi solo musicali, uno dei quali con la partecipazione di alcune allieve di Luca Rigoni insegnante di djembe. Parteciperà anche il gruppo del CDM di Rovereto, condotto quest’anno da Donatella Paoli, cui si affiancheranno per l’esecuzione musicale Stefano Stefani, Alex Bortolameotti ed Enzo Dellai.
I biglietti di ingresso (10 Euro) sono in prevendita presso la cassa dell’Auditorium S. Chiara dal 28 maggio al 4 giugno dalle 10 alle 19 e naturalmente da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
L’associazione culturale Afrostudio è nata a Trento nel giugno 2000 per promuovere la conoscenza e la diffusione della danza e della musica africana, con particolare riguardo alla ricerca coreografica. La danza africana che intendiamo, infatti, non è una “danza etnica” ma un’espressione artistica contemporanea di apertura e di incontro che trae origine dalle danze africane tradizionali.
Il linguaggio della danza africana contiene elementi universali, perciò comprensibili anche ai non africani, di confidenza con noi stessi e con l’ambiente, di simpatia con la natura, di esplorazione del proprio potenziale espressivo, di consapevolezza dell’essere parte di un tutto, di dialogo con il ritmo che ci fa sentire “intonati”.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita dal 28 maggio al 4 giugno presso:
cassa del Teatro Auditorium dalle 10 alle 19
e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

L'associazione culturale Afrostudio è nata da un'idea di Luciana Moggio, insegnante diplomata ISEF con esperienza ventennale di studio della danza africana, che nel 1989 ha introdotto a Trento e a Rovereto la pratica di questa disciplina artistica, tenendo corsi annuali continuativi, partecipando come danzatrice e coreografa a eventi culturali, organizzando seminari e spettacoli con artisti di fama internazionale.
L'associazione è membro della Fédération Européenne de la Danse Africaine (FEIDA) e di Trentino Danza, la federazione provinciale delle scuole di danza
Nel giugno 2001 ha vinto il concorso coreografico "Africae Mundi", nella giuria anche Katina e Bruno Genero, con la coroegrafia "Tabù".
Dall'estate 2002 entra nel Direttivo e si affianca nell'insegnamento Donatella Paoli, abilitata con diploma FEIDA conseguito in Francia dopo anni di studio e di viaggi in Africa, che ha introdotto la danza africana a Trieste nel 1991 come insegnante e coreografa, realizzando anche incontri di approfondimento con i grandi maestri.
L'attività si svolge con l'accompagnamento della musica dal vivo, grazie alla nuova collaborazione con tre percussionisti triestini che già accompagnano Donatella da alcuni anni: Luca Rigoni al djembe solista e insegnante di ritmi dell'Africa Occidentale, Cristiano Bortolato ai tamburi bassi e Lorenzo Tedeschi al djembe d'accompagnamento