Serata di presentazione della scuola Teatri Possibili

Convegno

Il teatro a porte aperte
Serata di presentazione dei corsi e di tutte le attività della Scuola e Festa di inizio Anno Scolastico

È con immenso piacere che la scuola Teatri Possibili Trento, giunta al suo sesto anno di attività, invita tutta la cittadinanza alla serata di presentazione delle sue attività per l'anno scolastico 2009/2010. Per tutti gli amanti del teatro e per tutti i curiosi in generale, gli insegnanti della scuola saranno a disposizione per dare tutte le informazioni sui corsi e sul piano didattico 2009/2010. L'incontro si terrà presso la nuova sede della scuola: il Teatro Portland, di Via Papiria a Piedicastello, Trento.

Nell'offerta formativa di quest'anno ci sono i corsi di Recitazione 1°, 2° e 3° anno condotti da Michela Embriaco e Andrea Brunello e l'inimitabile corso di Dizione e Leggere e Parlare in Pubblico condotti da Giorgio Dal Piai. Per i più giovani il corso di Teatro Ragazzi e per i più piccoli Teatro Bambini 3-6 anni e 7-11 anni, condotti da Paolo Vicentini.

Per tutti gli amanti della musica e della danza verranno presentati i corsi di Musical adulti e ragazzi con Guido Trebo, canto con Marco Petrolli, danza creativa e teatrodanza con Paolo Vicentini.
Il nuovo anno scolastico si apre anche con i corsi di Commedia dell'Arte con Sabrina Simonetto, Scrittura Creativa con Gianni Bonetti e Fumetto con Fabio Paroni.

Tutti gli insegnanti della scuola sono professionisti del teatro attivi sia come artisti che come pedagoghi.

Per il nuovo anno scolastico la scuole annuncia l'importante novità che alcuni corsi (recitazione, dizione e scrittura creativa) sono riconosciuti dalla Provincia di Trento come corsi di formazione per l'aggiornamento del personale docente e pubblicati sul sito Vivoscuola.it.

Per tutti coloro che hanno già frequentato un percorso di recitazione triennale presso le scuole del Circuito Teatri Possibili o presso altre Scuole di Teatro sono aperte le iscrizioni per i LABORATORI DI PRODUZIONE. In partenza 2 nuovi percorsi condotti da Michela Embriaco ed Andrea Brunello. Si tratta di percorsi professionalizzanti che spingono gli allievi-attori a lavorare con le modalità tipiche delle compagnie di produzione.

Nella serata dell’8 ottobre verranno anche presentate le altre attività che la scuola propone durante l’anno scolastico come, ad esempio, i numerosi workshop monotematici fine-settimanali. Ma non solo. A breve avrà inizio il nuovo progetto di TEATROTERAPIA: un percorso di crescita e benessere (24, 25 ottobre e 7 novembre). Si comincerà con tre incontri rivolti alla cittadinanza con riconosciuti esperti in Teatroterapia: Walter Orioli, uno dei primi specialisti della disciplina teatroterapeutica in Italia, direttore della Scuola Politeama di Formazione in Teatroterapia a Milano, Giovanna di Lonardo, Fondatrice del Centro Studi Politeama Arti Terapie di Varedo (MI) e Paolo Donzelli, Psicologo, esperto in psicodiagnostica, Teatroterapeuta. Tutti i laboratori sono gratuiti.

Sul fronte performativo la scuola organizza, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la stagione teatrale Trentooltre presso il Teatro Cuminetti, una delle stagioni più interessanti di teatro “alternativo” proposte nella provincia di Trento.

La scuola fa parte del Circuito Teatri Possibili con sedi nelle maggiori città italiane. Il circuito permette di entrare in contatto con artisti e pedagoghi di altissimo livello su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, la scuola collabora con Arditodesìo, compagnia professionale con sede presso il teatro Portland.

La serata si concluderà con festeggiamenti, musica ed un brindisi per augurare a tutti un anno scolastico pieno di emozioni, di felicità e di Teatro. Vi aspettiamo!

Per informazioni sulla scuola e sulla stagione Trentooltre:
Teatri Possibili Trento
c/o Teatro Portland
Via Papiria 8 (Piedicastello) Trento
lun-ven 15.00-19.30
tel. 0461 924470
email trento@teatripossibili.org
www.teatripossibilitrento.it


organizzazione: Teatri Possibili Trento