Serata di tango argentino

Danza

Università Estate 2006
Danza

Compagnia Nuevo Tango
Pianoforte: Oscar Del Barba
Accordeon: Fausto Beccalossi
Clarinetto, saxofono: Gianni Alberti
Danza: Sabina Micheli e Giulio Bedin
In collaborazione con l’associazione Universi Danza

Nuevo Tango è formato da musicisti che svolgono un’intensa attività concertistica in varie formazioni di musica classica, jazz e musica popolare
Il gruppo nasce nel 1999 e unisce le forme artistiche della musica e della danza sotto quel fenomeno culturale/artistico che è il tango, ma non solo: anche milonghe, valse, chacarera e candombe sono ritmi accomunati da una stessa origine, insieme al tango e il trio vuole proporre sia una versione in veste moderna di vecchi brani popolari, sia nuovi pezzi composti da Oscar Del Barba e da Fausto Beccalossi. Inoltre, nel repertorio trovano spazio alcuni tra i più famosi pezzi del compositore Italo-Argentino Astor Piazzola rivisitati e proposti con l’utilizzo dell’ .improvvisazione che rende ancora più originale ogni esecuzione.
Nuevo Tango ripercorre un “lungo viaggio” attraverso la musica argentina, scoprendo una personale interpretazione, ora classica, ora ricca di improvvisazioni suggerite da quella “magica energia” intrinseca in questa musica.
Nuevo Tango ha al suo attivo la registrazione di due cd, di cui il primo, dal titolo “La strada” ha avuto alcune critiche positive su importanti riviste musicali italiane, tra cui Musica Jazz.
Il secondo cd è uscito nel 2003 e sta riscontrando notevoli consensi.
“Nuevo Tango” si è esibito in numerose rassegne e festivals in Italia ed all’estero, dove ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Giulio Bedin e Sabina Micheli Iniziano a studiare tango argentino in Italia, continuando successivamente a Buenos Aires con i migliori maestri di questa disciplina (Gustavo Naveira, Chicco Fromboli, A. Aquino, Graciela Gonzalez, Julio Balmaseda, Federico Moreno e Caterine Barbessau). Insegnano tango argentino a Rovereto presso Centro Didattico Musicateatrodanza.
• Sabina Micheli Sabina Micheli si diploma come “Associated Teacher” con la Society of Russian Style Ballet School di Londra. Si perfeziona per l’insegnamento con Maria Prina del balletto alla Scala di Milano. Segue i maestri della scuola Mudra di Bejart in svariati corsi di perfezionamento. Nel 1990 si avvicina allo studio del flamenco a Siviglia e Madrid con i migliori maestri (Timo, La Tati, Manolo Marin, Javier Baron,Belen Maya).In seguito entra nella compagnia di flamenco “LUNA NUEVA” come danzatrice. Più tardi inizia lo studio del tango argentino in Italia continuando successivamente a Buenos Aires con Gustavo Naveira, Chicho Frumboli, Alequandro Aquino, Graciela Gonzalez, Federico Moreno e Caterine Barbessau. Partecipa in coppia con Giulio Bedin a numerosi spettacoli di tango argentino e collabora attivamente come coreografa e ballerina con lo Studio Festi (produzione spettacoli) in Italia e all’estero.
• Giulio Bedin Vissuto per qualche tempo a Bogotà (Colombia) ha modo di avvicinarsi alle danze della cultura latino-americana. Approfondisce la conoscenza di queste danze in Italia, studiando con diversi maestri. Nel '97 si avvicina allo studio del tango argentino andando a studiare a Buenos Aires con i migliori maestri di questa disciplina. Dal '99 lavora con il CDM.


organizzazione: Opera Universitaria