Serenata in musica
Lodronische Nachtmusiken KV 247 E KV 278
Il complesso che eseguirà la K 247 Lodronische Serenade è denominato ENSEMBLE K 247; è composto da sei musicisti diplomati e insegnanti nelle scuole musicali: un quartetto darchi (violino I, violino II, violoncello
e contrabbasso) e due corni.
Esecuzione delle serenate composte da Mozart in onore della famiglia Lodron.
Quartetto di archi diretto dal maestro G. Demadonna
MOZART e la Famiglia LODRON a SALISBURGO
Nel 1773 la famiglia Mozart, dopo 26 anni, lascia l'abitazione al n° 9 della Getreidegasse per trasferirsi al di là del fiume Salzach nella casa che dà sulla Hannibalplatz (oggi Makartplatz 8) non molto distante dal Palazzo Lodron. A quell'epoca il palazzo Lodron era abitato dal Maresciallo Ereditario conte Ernst Lodron con la moglie contessa Maria Antonia e le figlie Luisa e Giuseppa alle quali Leopoldo Mozart dava lezioni di pianoforte. I Lodron a Salisburgo furono grandi mecenati dell'arte e della musica, tanto che la loro residenza era divenuta un punto di riferimento per l'alta società salisburghese ed era frequentata da numerosi musicisti che, nelle sontuose sale del palazzo, spesso eseguivano musiche di intrattenirnento: serenate, divertimenti, cassazioni per il diletto dei padroni di casa e dei loro ospiti. Per far visita ai Lodron il giovane Mozart, che nel frattempo era succeduto al padre nell'insegnamento del pianoforte alle contessine, doveva fare solo pochi passi attraverso il vicolo della SS. Trinità. Tale vicinanza favorì un intenso rapporto di amicizia fra le due famiglie, suggellato da alcune composizioni che il giovane Genio salisburghese dedicò ai propri nobili mecenati:
* Concerto per tre pianoforti "Lodron Konzert" K 242
* La Lodronische Nachtmusik n° J Divertimento K 247
* LamarciaK248
* La Lodronische Nachtmusik n° 2 Divertimento K 287
Musiche di W.A. Mozart
MARCIA K 248
* tonalità fa maggiore
* organico quartetto d'archi e corni * data giugno1776 (20 anni) * luogo Salisburgo
* note La marcia K 248, sebbene nata e catalogata come composizione a sé stante, in realtà è da associarsi alla serenata o divertimento K 247 e destinata ad aprire e chiudere l'esecuzione del divertimento stesso e che i musicisti suonavano "a memoria" mentre raggiungevano il palco ed alla [me mentre si allontanavano.
DIVERTIMENTO K247 (LODRONISCHE SERENADE n° 1)
* tonalità fa maggiore
* organico quartetto d'archi e due corni
* data giugno 1776 (20 anni)
* luogo Salisburgo
* movimenti Allegro Andante grazioso Minuetto Adagio Minuetto Allegro
* note il Divertimento K 247, conosciuto anche come ERSTE LODRONISCHE SERENADE è stato composto da W.A. MOZART per il 380 onomastico della contessa Antonia Lodron, appassionata musicofila e grande Ammiratrice del giovane musicista salisburghese.
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
esecuzione della Marcia K 248
l'omaggio di Mozart alla famiglia Lodron: conversazione
esecuzione del Diverimento k 247
organizzazione: PAT Servizio Attività Culturali